Ticino
Incendi, è pericolo di livello 3. Scatta il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto
© Immagine archivio Rescue Media
© Immagine archivio Rescue Media
Redazione
2 giorni fa
Le autorità cantonali hanno preso la decisione "a causa dello stato della vegetazione forestale e del suolo". Il divieto è valido da quest'oggi per il Ticino e il Moesano.

È pericolo marcato (livello 3) per gli incendi di boschi in Ticino. Per questo le autorità hanno diramato il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto per tutta la Svizzera italiana. L'allerta è valida da quest'oggi. La decisione, si legge su Alertswiss, è stata presa "a causa dello stato della vegetazione forestale, del suolo".

Come comportarsi

Le autorità ricordano che "qualsiasi fuoco a fiamma viva, così come ogni attività che possa innescare un incendio di vegetazione, sono vietati". Nel dettaglio, "è vietato l'utilizzo di grill all’interno del bosco o a poca distanza da esso; è vietata l’accensione di fuochi direttamente a contatto con il terreno; è vietato bruciare scarti vegetali di qualsiasi tipo; è vietata l’esecuzione di falò commemorativi, fuochi artificiali e simili; è vietato l’utilizzo di macchinari che generano scintille all’interno dell’area boschiva, al suo margine o in prossimità di vegetazione infiammabile; le ceneri provenienti dalle economie domestiche che utilizzano impianti da riscaldamento a legna/pellet devono essere smaltite con i rifiuti solidi urbani una volta completamente raffreddate". I numeri di emergenza sono quello dei pompieri, il 118, e quello della polizia, il 118. Mentre ulteriori informazioni sono disponibili nell'apposita pagina web del Cantone.