Lumino
Il rogo non si placa
© RescueMedia
© RescueMedia
Redazione
un anno fa
L'incendio scoppiato in via Quatorta sarebbe ripartito in serata a causa del vento. Le fiamme sarebbero scaturite verso le 13.30 da un edificio industriale che ospita dei magazzini per privati.

Pompieri ancora al lavoro in via Quatorta a Lumino dove oggi verso le 13.30 è scoppiato un enorme rogo. In serata il vento avrebbe fatto ripartire l'incendio prolungando le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco di Bellinzona e di Cadenazzo.

In fiamme diverse attività

Le fiamme si sono propagate rapidamente liberando un'ingente quantità di fumo, oltre che un odore intenso e sgradevole, riportava oggi pomeriggio Rescue Media. Stando a nostre informazioni l'incendio sarebbe scaturito da uno stabile industriale che ospiterebbe anche un self storage, uno spazio box utilizzato come cantina da privati come anche un magazzino per piccoli artigiani. A bruciare sono il terzo e il quarto modulo che compongono l'edificio.

H13 chiusa in entrambe le direzioni

La strada principale H13 tra Bellinzona e Thusis è stata chiusa in entrambe le direzioni; il traffico è deviato su via Castione. Via Campagna è stata inoltre chiusa a causa del fumo che ha invaso la carreggiata.

Le raccomandazioni: chiudere porte e finestre, evitare l'area

Si raccomanda alla popolazione di aggirare a largo raggio la zona interessata, oltre che di chiudere porte e finestre e spegnere ventilazione ed aria condizionata. Si invita inoltre a non recarsi nella zona interessata dall'incendio. 
Sul posto sono intervenuti i pompieri di Bellinzona, gli agenti della polizia ed i soccorritori della croce verde di Bellinzona.