Leventina
Incendio in una casa di Anzonico
© Rescue Media
© Rescue Media
Redazione
un anno fa
L’allarme è scattato questa notte. Sul posto sono giunti i pompieri di Faido e Biasca, che hanno domato il rogo. Nessuno è rimasto ferito, ma i danni sono ingenti.

Questa notte, attorno alla 1.30, è divampato un incendio in una casa disabitata in ristrutturazione in Strada dala Travèrsa ad Anzonico, frazione di Faido. Allertati, i pompieri dei corpi di Faido e Biasca si sono recati sul posto. In totale sono stati impiegati 25 militi. Presenti anche agenti della Polizia cantonale. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, il rogo ha preso avvio dall'ultimo piano e in breve tempo le fiamme hanno intaccato la parte superiore dell'edificio, distruggendo completamente il tetto.

I pompieri hanno provveduto a fermare la propagazione dell’incendio e a spegnere le fiamme, che stavano già interessando una casa vicina. “Era una situazione delicata, perché c’era il rischio che il fuoco si estendesse”, ci dicono dalla Centrale di Biasca. In ogni caso “l’intervento è riuscito, grazie anche alla collaborazione della Cooperativa Elettrica Faido e dell’Ufficio tecnico del Comune”. A titolo precauzionale si è resa necessaria l'evacuazione di una quindicina di persone dalle abitazioni vicine. La polizia ha isolato la zona per agevolare le operazioni di soccorso. Nel sinistro non si registrano feriti ma i danni causati dalle fiamme sono ingenti. Sarà compito degli specialisti della polizia scientifica che effettuare il lievi atti a stabilire le cause che hanno generato l’incendio. Per ragioni di sicurezza la strada è attualmente ancora chiusa al traffico e sono attive deviazioni.

I tag di questo articolo