Medicina
Insignito Franco Cavalli di un prestigioso premio alla carriera
Redazione
un anno fa
Al dottor Franco Cavalli è stato assegnato l'Award for Lifetime Achievement dall’American Association for Cancer Research, un riconoscimento internazionale alla carriera di prim'ordine.

Il Prof. Franco Cavalli è stato premiato dall’American Association for Cancer Research (AACR) con il suo Award for Lifetime Achievement. Come si ricorda nel comunicato, l’AACR è una delle più importanti organizzazioni a livello mondiale attive nella ricerca sul cancro, che ha dunque deciso di assegnare di questo prestigioso riconoscimento alla carriera l’oncologo ticinese, attualmente presidente della Fondazione per l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e dell’Associazione Bellinzona Institutes of Sciences (BIOS+). 

La carriera

Tra i numerosi raggiungimenti e successi scientifici che hanno spinto l’AACR a insignire il dottor Cavalli del premio, si ricordano gli studi clinici che hanno dimostrato l’efficacia di una serie di nuovi farmaci nel trattamento dei tumori e le ricerche nell’ambito dei linfomi maligni, che hanno portato all’utilizzo ancora attuale della “classificazione di Lugano”. Nel comunicato si citano anche, tra le altre cose, l’istituzione della Conferenza internazionale sui linfomi maligni di Lugano, dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), e dell’Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona (IOR), oggi affiliato all'USI. Come sottolinea l’AACR, Cavalli annovera una prolifica bibliografia scientifica, con la pubblicazione di oltre 600 articoli e quattro libri di testo, e anche numerosi riconoscimenti, nazionali e internazionali, tra cui i premi alla carriera dalla Società Europea di Oncologia Medica e dall’Associazione degli Oncologi Cinesi. Inoltre un riconoscimento particolare all’oncologo ticinese è dato per il suo lavoro umanitario soprattutto con la creazione dell’Associazione per l'aiuto medico al Centro America (AMCA) e le sue iniziative nel settore dell’oncologia pediatrica.

"Tutto il Ticino della ricerca deve essere orgoglioso"

Il premio gli sarà conferito durante la cerimonia di apertura del congresso annuale dell’AACR il 7 aprile 2024 al Convention Center di San Diego in California, dove il dottor Cavalli terrà anche una lezione magistrale. "Tutto il Ticino della ricerca deve essere molto orgoglioso di questo importantissimo riconoscimento ottenuto dal Prof. Franco Cavalli: in pochi in Svizzera hanno ricevuto onorificenze scientifiche di questo valore", afferma il Decano della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, il Prof. Giovanni Pedrazzini.

I tag di questo articolo