
La baronessa Carmen Thyssen-Bornemisza ha venduto Villa Favorita.
La notizia è riportata oggi dal Corriere del Ticino.
Che la lussuosa villa affacciata sul Lago di Lugano fosse in vendita era noto da tempo. Negli scorsi mesi si erano susseguite voci e smentite, senza però mai nulla di concreto.
Ora però c'è stata la svolta. Il CdT rivela infatti che è stato firmato un atto di vendità dello storico edificio a una società riconducibile, stando a quanto riportato dalla Rsi, agli eredi della famiglia Invernizzi, da tempo residenti a Lugano e noti per la produzione di formaggi in Italia. La procedura tuttavia non è ancora conclusa: per l'iscrizione al registro fondiario – che sancisce il passaggio di proprietà a tutti gli effetti – ci vorrà ancora qualche mese.
Ignoto il valore della transazione. Quando Villa Favorita era stata messa in vendita si parlava di un prezzo di 102 milioni di franchi, anche se due perizie avevano indicato un valore rispettivamente di 70 e 47 milioni. Alla transazione non ha partecipato l'imprenditore ticinese Angelo Gilardoni, il quale disponeva di un diritto di compera sull'immobile, che però era scaduto nelle scorse settimane.
Villa Favorita, ricordiamo, apparteneva alla famiglia von Thyssen dagli anni Trenta, quando rilevò la proprietà costruita nel 1660 a Castagnola dai Beroldingen.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata