Luganese
La campanella delle elementari di Brè suonerà per l'ultima volta il 18 giugno
© Demaldi
© Demaldi
Redazione
5 giorni fa
Il 18 giugno si spegne una piccola storia educativa, ma il quartiere di Brè non perde la sua scuola dell’infanzia, destinata a rimanere un faro di speranza per le nuove generazioni.

Il 18 giugno 2025, il suono della campanella scolastica risuonerà per l'ultima volta nell’aria fresca di Brè, suggellando la fine di una lunga storia. La piccola scuola elementare - come anticipato dalla RSI - chiuderà infatti definitivamente i battenti. La decisione, che viene dal cuore della comunità scolastica di Lugano, arriva dopo anni in cui i numeri, troppo esigui, hanno deciso il destino di quella che un tempo era la sede non solo più piccola, ma anche la più intima della Città.

Gli ultimi 8 alunni

Il motivo va ricondotto a una questione numerica. Ad oggi, sono solo otto i bambini che la frequentano, uniti in una pluriclasse di prima e seconda elementare. Da settembre 2025, i bambini di Brè troveranno dunque nuova casa a Ruvigliana, già frequentata dagli allievi dalla terza alla quinta. Eppure, Brè non perderà completamente la sua istruzione: la scuola dell’infanzia rimarrà infatti nel quartiere, come un angolo di speranza, e il Municipio chiederà con forza che resti viva, sottoponendo al DECS una richiesta di deroga in tal senso.