Cerca e trova immobili
Arzo
La cavalcata dei Re Magi si farà, nel ricordo delle vittime di Crans-Montana
Redazione
2 giorni fa
Ad Arzo avrà luogo il tradizionale evento liturgico, ma senza musica festiva e senza il suono delle campane. La manifestazione sarà proposta quale momento di raccoglimento in memoria delle vittime dei tragici fatti di Capodanno.

La tradizionale cavalcata dei Re Magi di Arzo, in programma per oggi, non sarà l'appuntamento a cui fedeli - e non - momò sono abituati. Anche questo evento liturgico è stato inevitabilmente toccato dai tragici fatti di Crans Montana. In questo caso, gli organizzatori hanno deciso di dedicare la processione al cordoglio e alla memoria delle vittime del tragico evento di Capodanno. Ticinonews ha incontrato Paola Santoro, membro del consiglio parrocchiale, per approfondire la questione. 

Il dilemma dell'annullamento, la volontà di condivisione

"Ci siamo chiesti se fosse il caso o meno di farlo": la scelta di non annullare l'evento, spiega Santoro, non era scontata. Il consiglio si è così appellato al proprio parroco, "che non ha mai avuto dubbi". Lo scopo è quello, "in un momento così drammatico, di condividere il lutto, stare insieme e pregare insieme". La solidarietà è un valore su cui il consiglio parrocchiale ha deciso di puntare, ci dice Santoro. "Il peso di questo dramma è enorme e l'unica cosa che si può lontanamente definire 'positiva' - perché di positivo non c'è niente - è la solidarietà che si è potuta osservare". Il pensiero va all'impegno dei soccorritori, ma anche alla mobilitazione dei paesi limitrofi alla Svizzera. 

Una piccola ma significativa ondata di solidarietà

Anche ad Arzo, la solidarietà non manca. Il nuovo "taglio" dato all'evento, più di raccoglimento e cordoglio, ha spinto molti a farsi avanti e prendervi parte. "Si sono presentate altre persone, certo non cento, ma qualcuna si è annunciata all'ultimo minuto, perché al momento le autorità laiche non hanno creato un momento per stare insieme". In ogni caso, Santoro non ha dubbi: "Nel cuore degli adulti non c'è gioia, quindi non potrà essere un evento davvero festoso".