Trasporti
La Città di Mendrisio estende la collaborazione con Mobility
© Scolari
© Scolari
Redazione
4 ore fa
. Dal 1° gennaio 2025, prosegue la collaborazione tra Città di Mendrisio e Mobility, con un contratto rinnovato e una nuova unica auto al passo con le esigenze legate alla sostenibilità ambientale.

La Città di Mendrisio "promuove misure concrete per incentivare all’uso sostenibile dell’automobile". Tra questi, il sistema di carsharing, o condivisione dell'automobile, è un servizio di mobilità urbana che permette all’utenza di noleggiare un veicolo per un determinato periodo di tempo e pagando in ragione dell'utilizzo effettuato. Da diversi anni, la Città di Mendrisio collabora infatti con Mobility per offrire un servizio di noleggio auto facile e veloce, in differenti punti della Città. Una collaborazione che è stata rinnovata e dal 1° gennaio 2025 ci sarà quindi un nuovo contratto e una nuova unica auto al passo con le esigenze legate alla sostenibilità ambientale.

Dove

Presso l’Autosilo Comunale in via Municipio a Mendrisio sarà disponibile un’automobile ibrida a cinque posti, adatta agli spostamenti urbani. Sarà possibile prenotare il veicolo 24 ore su 24, anche pochi istanti prima della partenza, a dipendenza della disponibilità della stessa, senza blocchi di orario. Un importante novità nei confronti dell’utenza poiché, con il precedente contratto di collaborazione, il noleggio da parte del pubblico era riservato alle sole ore serali o nei fine settimana - le auto erano a diposizione esclusiva dell’Amministrazione comunale durante le ore lavorative. Il nuovo veicolo andrà a sostituire le due auto Mobility oggi stazionate presso l’Autosilo Municipio. Con l’introduzione di questo servizio rinnovato, la Città intende potenziare la propria offerta per rispondere meglio alle esigenze di spostamento all’interno della Città e della regione con un occhio di riguardo verso la sostenibilità.