
L’addio della Fossa, uno dei gruppi del tifo organizzato della Curva nord dell’Hockey Club Lugano, è arrivato questa sera prima del match Lugano-Davos (vinto dai bianconeri per 5-3). Dopo 23 anni di storia, con il suo stile. Alzando, prima della partita, uno striscione con due parole: “Bella ciao”.
In un comunicato diffuso in serata, La Fossa ha annunciato lo scioglimento. “Questa scelta nasce dopo lunghi e concitati momenti di riflessione e non avviene pertanto a cuor leggero”, si legge nella nota. “Abbiamo portato la nostra mentalità e i nostri ideali in ogni pista della Svizzera”, continua. “Rispetto, lealtà, amicizia e voglia di far festa sono sempre stati i nostri valori e grazie a questi abbiamo collaborato negli anni con gli altri gruppi alfine di rendere la Curva Nord un luogo di aggregazione e artecipazione, un luogo di passione trasversale”.
“A partire da questa sera lo striscione LA FOSSA non sarà più presente sugli spalti ma rimarrà per sempre nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto la curva con la stessa passione e partecipazione che ci ha contraddistinti per tanti anni”.
Durante il match i Ragazzi della Nord hanno risposto con questo striscione, rivolto a dove era appeso, fino alla partita scorsa lo striscione della Fossa: “Rispetto a chi per questa curva ha sempre lottato e militato… Fossa 1997… Ultras liberi!!!”
Come vi avevamo anticipato ieri, sembra che il gruppo di tifosi abbia deciso di sciogliersi a causa della mancanza di un ricambio generazionale. L’ultimo saluto, a firma del comunicato, è: “Forza Lugano, Adelante Fossa, Hasta la victoria siempre”
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata