Maltempo
La grandinata dell'agosto 2023 costerà a Locarno circa 2 milioni
© Ticinonews
© Ticinonews
Redazione
4 ore fa
Tale cifra a carico della Città corrisponde all'importo non coperto dalle assicurazioni. Il Municipio ha richiesto un credito di circa 9,7 milioni.

Approvare un credito di 9'750'000 franchi (a posteriori) per l’esecuzione delle opere di ripristino di stabili, veicoli e infrastrutture danneggiati dalla grandinata del 25 agosto 2023. È la richiesta contenuta in un messaggio licenziato dal Municipio di Locarno e sottoposta all’attenzione del Consiglio comunale. L’Esecutivo precisa che, a fronte di un investimento lordo pari a 9'749'210 franchi, l’investimento netto a carico del Comune ammonta a 2'007'624 franchi. Questi ultimi corrispondono al costo non coperto dalle polizze assicurative e sono a relativi a opere di miglioria.

Interventi ancora da compiere

I lavori, viene specificato in un comunicato, non sono ancora terminati: sono previsti ancora diversi interventi nel corso del 2025 per un ammontare di circa 3,06 milioni. I lavori interesseranno, tra gli altri, tetti, ponteggi e risanamenti interni.

La grandinata

Ricordiamo che nella serata del 25 agosto violente precipitazioni con chicchi di grandine grossi come palline da golf si sono abbattute sulla regione del Locarnese. Ad essere particolarmente colpite le zone di Locarno e Losone, con danni importanti a macchine, stabili e infrastrutture.

I tag di questo articolo