Ticino Brick
La magia dei lego accende il mercato coperto di Giubiasco
Redazione
6 mesi fa
Ritorna anche quest'anno con sempre più modelli la più grande esposizione di opere Lego del Canton Ticino. Le vecchie passioni escono dagli scatoloni in cantina per tornare a divertire gli amanti delle costruzioni: da Star Wars a Harry Potter e dagli aerei agli elicotteri, fino ai paesaggi ticinesi.

Una schiera di appassionati di tutte le età. Il mercato coperto di Giubiasco si è trasformato per due giorni nel regno dei mattoncini: modellini di ogni forma e dimensione occupano infatti gli spazi nell’ambito della più grande esposizione di opere Lego del Canton Ticino. Si chiama Ticino Brick ed è un’esposizione gratuita su due giorni (oggi e domani), organizzata da Silug, l’associazione che riunisce gli appassionati di costruzioni LEGO del Ticino e del Grigioni italiano. "L'idea è nata da tre amici che si sono trovati al bar”, spiega il presidente dell’associazione Christian Rieger. “Da lì abbiamo deciso di costituire la nostra associazione. Una volta all'anno svuotiamo la cantina e facciamo vedere agli altri cosa si può fare con i mattoncini". Una passione che è nata da bambino e che è cresciuta negli anni, tanto che anche da altre parti della Svizzera sono arrivate richieste. "La richiesta più strana è stata rifare una Migros ticinese per una persona che andava in pensione", sottolinea Rieger.

Un’esposizione sempre più grande

Un anno dopo il successo del 2023, che aveva visto la partecipazione di una trentina di espositori e oltre 5000 visitatori nell’arco del fine settimana, Ticino Brick si fa più grande: i 1400 metri quadrati del mercato coperto sono occupati quest’anno da oltre 40 espositori che mostrano circa 75 tavolate di loro creazioni realizzate con i mattoncini danesi. Ad arricchire il ventaglio di modelli presenti, anche alcuni pezzi esclusivi realizzati per Ticino Brick, come il Ponte Tibetano di Monte Carasso, che riprende la serie dei set dedicati ai luoghi di interesse della Svizzera Italiana iniziata nel 2017.