Tanto attesa, ha finalmente raggiunto diverse zone del nostro cantone. Stiamo parlando della prima neve dell'anno. Dopo il Sopraceneri, anche il sud del cantone inizia a tingersi di bianco. La neve ha cominciato infatti a cadere nel Luganese. Si segnalano fiocchi a Lugano, Savosa, Vezia, Melide, Comano e Cademario. Se avete delle foto di paesaggi imbiancati, inviatecele a [email protected].
Ricordiamo che MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 per nevicate in tutto il Ticino, basse quote comprese, con il limite delle nevicate a 200m. Per quanto riguarda Luganese e Mendrisiotto, l'allerta è valida dalle 15 di oggi fino a mezzanotte di venerdì 22 novembre. In queste due regioni sono da attendersi nevicate da 1-3 cm sopra i 200 m s.l.m. (limite delle nevicate), 3 - 8 cm sopra i 600 e 5-12 cm sopra gli 800 m s.l.m. Per quanto concerne Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Riviera e Verzasca sono previste nevicate da 2 - 5 cm sopra i 200 m s.l.m., da 5 - 10 cm sopra i 600 e da 10 - 15 cm sopra gli 800 m s.l.m.
Disagi alla circolazione
La prima nevicata fino in pianura in Svizzera ha provocato anche disagi alla circolazione stradale. Il manto bianco ha creato problemi ai veicoli in transito sull'autostrada A2 tra Amsteg (UR) e il tunnel del San Gottardo. Secondo il Touring Club Svizzero (TCS), tra la galleria del San Gottardo e Biasca le carreggiate erano coperte di neve in entrambe le direzioni, rendendo difficili le condizioni di guida. Si raccomandava quindi di montare le catene da neve.
Cosa dobbiamo aspettarci
Secondo SRF Meteo, è probabile che le nevicate continuino. Forti precipitazioni nevose sono previste soprattutto nella Svizzera nordoccidentale, nell'Altopiano centrale e orientale, nelle prealpi orientali, così come nelle Alpi occidentali e in parti del Vallese. Nel Giura, nell'Altopiano occidentale e nelle montagne del Vallese, sono attesi anche venti tempestosi. Al di sopra dei 1'400 metri sono possibili raffiche di vento fino a 150 km/h, viene indicato. In media la prima neve misurabile cade in pianura e nelle basse valli alpine nella prima metà di dicembre, indica oggi MeteoNews. A San Gallo può invece già nevicare in media dall'11 novembre e a Coira dal 25 novembre. A Ginevra e Lugano questo tipo di precipitazioni mediamente sono più tarde: nella seconda metà di dicembre. La nevicata più precoce dall'inizio delle misurazioni è stata registrata nel cantone di Lucerna, dove nel 1936: i primi fiocchi sono caduti il 7 ottobre.