Lugano
La progettazione della Galleria di Breganzona assegnata al Consorzio Tram Ticino
© RTTL
© RTTL
Redazione
6 giorni fa
La Galleria, con i suoi circa 2,2 km di lunghezza, rappresenta l’opera cardine del progetto e contribuirà ad abbattere drasticamente i tempi di percorrenza da e per Lugano centro.

La Rete Tram-Treno del Luganes (RTTL SA) ha aggiudicato il mandato concernente la progettazione della Galleria di Breganzona, tecnica ferroviaria esclusa, al Consorzio Tram Ticino, con capofila la Pini Group SA di Lugano. La Galleria, con i suoi circa 2,2 km di lunghezza, rappresenta l’opera cardine del progetto e contribuirà ad abbattere drasticamente i tempi di percorrenza da e per Lugano centro. L’aggiudicazione rappresenta un ulteriore importante passo verso la realizzazione del progetto della Rete Tram-Treno del Luganese.

Tram Ticino

Il Consorzio Tram Ticino, con capofila la Pini Group SA di Lugano e completato da Lombardi SA Ingegneri Consulenti e AFRY Svizzera SA, è uno dei quattro gruppi che hanno presentato un’offerta per l’aggiudicazione del mandato di progettazione della Galleria di Breganzona. L’importo del mandato ammonta a circa 9,8 milioni di franchi (IVA esclusa) e si svilupperà sull’arco di una decina d’anni. Il mandato, il cui bando era stato pubblicato lo scorso mese di ottobre, comprende le fasi di progettazione d’appalto ed esecutiva di tutte le parti d’opera di genio civile e di impiantistica (tecnica ferroviaria esclusa) costituenti la Galleria di Breganzona e delle parti d’opera a corredo, quali il cunicolo di sicurezza, la fermata sotterranea ed il pozzo di collegamento alla stazione FFS, i due portali, la fermata “Cappuccine” incluso l’adattamento degli stabili e degli spazi esistenti. I lavori di progettazione inizieranno al più presto, non appena sarà concluso e firmato il relativo contratto. Questo passo è in linea con l’obiettivo dichiarato di giungere alla messa in esercizio della tappa prioritaria della Rete Tram-Treno del Luganese per il 2035.

RTTL SA

La Rete Tram-Treno del Luganese SA (RTTL SA), il cui statuto è datato 26 ottobre 2023, è una società anonima il cui capitale azionario è detenuto da Ferrovie Luganesi SA (FLP). Il compito della società, nel ruolo di Committente, è progettare e realizzare la tappa prioritaria della Rete Tram-Treno del Luganese a partire da quanto confluito nel progetto definitivo (PDef 2020) fatto allestire dal Cantone, Dipartimento del territorio, Divisione delle costruzioni, Ufficio PTL.

Il progetto della Rete Tram-Treno del Luganese in sintesi

La tappa prioritaria della Rete Tram-Treno del Luganese costituisce il primo elemento di una nuova rete ferrotranviaria all’interno dell’agglomerato Luganese. Essa prevede il mantenimento in esercizio della linea esistente tra Ponte Tresa e Bioggio. Da Bioggio sono invece previsti due nuovi collegamenti:

- verso Manno-Suglio con una tratta tram a lato della strada cantonale

- verso Lugano Centro, tramite la realizzazione di un viadotto di ca. 700 m e della Galleria Breganzona lunga ca. 2,2 km.

Si tratta di un’opera di interesse cantonale, finanziata in maniera significativa anche dalla Confederazione, che permetterà di inaugurare una nuova epoca per la mobilità della regione con importanti benefici in termini di qualità di vita per la popolazione. La tappa successiva, per la quale di recente è stato messo in consultazione lo studio di fattibilità, prevede il prolungamento della linea dal centro di Lugano fino al Campo Marzio per poi proseguire attraverso i quartieri di Viganello e Pregassona in direzione della zona del Polo sportivo e ritornare verso il centro lungo via Trevano.