Ticino
La Protezione civile ha 27 nuovi ufficiali
© Dipartimento delle istiuzioni
© Dipartimento delle istiuzioni
Redazione
2 anni fa
Il 14 dicembre si è tenuta al Centro cantonale di istruzione della PCi di Rivera la cerimonia di riconoscimento di ventisette nuovi ufficiali della Protezione civile.

Con l’obiettivo di continuare a migliorare nei numerosi compiti di protezione, assistenza e sostegno assegnati alla Protezione civile (PCi), la Sezione del militare e della protezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni (DI) dà il benvenuto ai 27 nuovi ufficiali della PCi. Quello tracciato a fine anno, si legge nel comunicato, è un bilancio improntato al grande lavoro e al forte impegno a favore della popolazione per tutte e sei le Regioni della PCi. Regioni che sono intervenute sia a supporto della campagna di vaccinazione, sia dell’accoglienza dei profughi ucraini, in una crisi scoppiata nei primi mesi di questo 2022.

La cerimonia

Lo scorso 14 dicembre 2022 si è infatti tenuta presso il Centro cantonale di istruzione della Protezione civile di Rivera una breve quanto significativa cerimonia.  Alla presenza dei Comandanti, dei Capi istruzione e del pool degli istruttori professionisti delle sei Regioni di Protezione civile, il Capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione, col SMG Ryan Pedevilla, si è rivolto ai nuovi ufficiali, ringraziandoli per l’impegno e la disponibilità a favore della cittadinanza e per l’ottimo livello di formazione raggiunto. Presupposti indispensabili per condurre anche in futuro con efficacia su tutto il territorio cantonale l’attività legata alla Protezione civile. Cerimonia poi conclusa con la consegna dei diplomi di riconoscimento.  

I neo promossi

Regione PCi Bellinzonese

Bortolin Siro (capitano)
Brand Cesare (capitano)
Foglia Paolo (capitano)
Manighetti Sarayu (capitano)
Bottinelli Luca (tenente)
Franceschelli Mirco (tenente)
Frandina Antonio (tenente)
Janosevic Aleksandar (tenente)

Regione PCi Locarno e Vallemaggia 

Arnold Patrik (maggiore)
Lebic Ivan (capitano)
Manias Rafael (capitano)
Patà Roberto (capitano)
Lombardo Agostino (tenente)
Marlavicino Antonio (tenente)
Torroni Moreno (tenente)

Regione PCi Lugano Campagna

Ponti Patrick (capitano)
Landoni Enrico (tenente)
Mattenberger Nicola (tenente)

Regione PCi Lugano Città

Anic Duro (I tenente)
Guanziroli Athos (I tenente)
Scalia Salvatore (tenente)
Seegy Andrea (tenente)
Papic Ricky (tenente)

Regione PCi Mendrisiotto

Donini Andrea (capitano)
Spacio Enrico (capitano)
Meroni Elia (I tenente)
Guerra Enrico (tenente)