A Chiasso fervono i preparativi in vista dell'edizione 2025 di Nebiopoli, prevista dal 12 al 16 febbraio. Il programma è in linea con gli ultimi anni: warm up del mercoledì, cortei dei bambini e delle guggen il venerdì e il grande corteo mascherato del sabato pomeriggio, oltre alle serate che quest'anno vedranno esibirsi Andrea Damante, Gigi l'Altro e Shade. Ci sono però anche alcune novità, a cominciare dal corteo mascherato, che sarà sottoposto a un nuovo voto popolare. "Sul sito votanebiopoli.ch, durante le ore del corteo le persone potranno votare il gruppo, il carro e la guggen che preferiranno, assegnando un premio simpatia", spiega il presidente Alessandro Gazzani. Questo riconoscimento andrà ad aggiungersi alla tradizionale classifica dei carri e dei gruppi, scelta dalla giuria. Il tema ufficiale scelto per Nebiopoli 2025, infine, sarà il nuovo centro di E-sport "Ellipticum", che nascerà in quello che fu il Centro Ovale di Chiasso.
Il nodo dei costi
Da quando si è deciso di anticipare le date del carnevale chiassese, l'affluenza è aumentata al Villaggio Nebiopoli, con un'inevitabile crescita dei costi legati alla sicurezza e alla logistica. Da inizio anno, inoltre, è entrata in vigore un'ordinanza municipale che impone agli organizzatori di eventi di partecipare ai costi sostenuti dal Comune. Gazzani non nasconde l'amarezza per non essere stato coinvolto nelle discussioni che hanno preceduto la promulgazione dell'ordinanza. "Sappiamo quanto costi alla città l'organizzazione di questo evento. Per Nebiopoli, contribuire al 10% è un impegno finanziario importante, che non avevamo messo a preventivo. Siamo preoccupati". Ciononostante, a eccezione dell'entrata del sabato sera che passa da 25 a 30 franchi, si è preferito non intervenire sul prezzo dei vari biglietti, che includono anche l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Tonini: "Un partner importante per il Comune di Chiasso"
Il carnevale, giunto alla sua 65esima edizione, è ormai divenuto il principale evento cittadino, come confermato in rappresentanza del Municipio da Stefano Tonini. "Negli anni si è dimostrato un partner importante per il Comune di Chiasso, perché attira più gente di qualunque altra manifestazione, non solo dal resto del Ticino ma anche da Oltre Gottardo e dalla vicina Penisola", afferma Tonini. Un'affluenza che implica un importante dispositivo di sicurezza che, secondo il municipale, si è dimostrato all'altezza, con pochi casi di violenza registrati negli ultimi anni. Proprio in questo senso Tonini saluta con piacere le attività di prevenzione e sensibilizzazione svolte dal Comitato di Nebiopoli nelle scuole cittadine.