Ticino
La responsabilità politica della Polizia cantonale torna a Gobbi
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
3 mesi fa
Lo comunica il Consiglio di Stato. La decisione è stata adottata dopo aver preso atto della chiusura dell’istruzione penale da parte del Procuratore generale e dopo aver avuto accesso agli atti.

Il Consiglio di Stato ha revocato la misura temporanea con la quale aveva affidato la responsabilità politica della Polizia cantonale a Claudio Zali, direttore supplente del Dipartimento delle istituzioni. Tale responsabilità è dunque nuovamente affidata, da subito, a Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni. La decisione, spiega l'Esecutivo cantonale in un comunicato stampa, è stata adottata dopo aver preso atto della chiusura dell’istruzione penale da parte del Procuratore generale e aver consultato gli atti dell’incarto penale riguardante gli avvenimenti dell’incidente stradale che aveva coinvolto Gobbi lo scorso anno.  

La vicenda

Ricordiamo che Gobbi aveva preso la decisione di autosospendersi dalla responsabilità politica della Polizia cantonale sintanto che le inchieste in corso, amministrativa e giudiziaria, non fossero terminate. Una scelta accettata dal Governo. Il consigliere di Stato aveva successivamente annullato la propria autosospensione. E oggi, come detto, è toccato all'Esecutivo revocare la misura.