Turismo
"LA ROMANTICA" RINASCE A CINQUE STELLE: LUSSO DISCRETO SUL LAGO DI LUGANO
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
Tra tradizione e ospitalità di alta gamma, il nuovo Swiss Diamond Boutique Hotel La Romantica punta su clientela internazionale e attenzione al dettaglio.

Nel panorama turistico ticinese, c’è chi punta ancora in alto. A Melide, sulle rive del Lago di Lugano, apre le porte il Swiss Diamond Boutique Hotel La Romantica, una nuova struttura a cinque stelle costruita sul basi dello storico locale “La Romantica”. Una scommessa che unisce tradizione e lusso contemporaneo, in un contesto dove l’alta gamma sembra non conoscere crisi.

Un nome che evoca storia e territorio

Canio Sabia è direttore generale sia del nuovo hotel sia dello Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote. La scelta di mantenere il nome originale del vecchio ristorante non è casuale: “È una grande responsabilità questa e io me ne accorgo parlando con le persone. La Romantica è stata una struttura storica che io personalmente conosco da 20-30 anni”, spiega Sabia. “Abbiamo voluto lasciare questo nome proprio per ridare senso a questa cosa e per far capire ancora di più quanto possa essere importante un nome e un brand sul territorio”.

Lusso su misura in formato boutique

Con le sue 28 camere affacciate direttamente sul lago, La Romantica si presenta come un boutique hotel di alto profilo. “Boutique si intende intimo, piccolo e con una grande privacy”, sottolinea il direttore. L’esperienza proposta punta sulla cura del dettaglio, la riservatezza e una vista mozzafiato che incanta fin dal primo sguardo.

Clientela internazionale per una destinazione sempre più globale

La struttura è pensata per una clientela esigente e cosmopolita. “La maggior parte della nostra clientela viene dalla Svizzera interna e dall’Italia”, spiega Sabia. “Abbiamo poi una fascia che viene da tutto il mondo: Medio Oriente, Oriente, Stati Uniti, Europa del Nord, che amano vivere questo tipo di strutture, soprattutto in una location come quella di Lugano, che è diventata davvero una destinazione internazionale”.

Oltre il Ticino: il turismo guarda lontano

Per rimanere competitivi nel settore, anche i cinque stelle devono aprirsi a nuovi mercati. “Ormai si promuove in tutto il mondo”, afferma Sabia. “Noi partecipiamo a eventi in Medio Oriente, negli Stati Uniti, in America Latina e presto ci accingeremo ad andare anche in India, in Brasile, perché i nuovi mercati sono quelli che bisogna andare a ricercare”.

Pasqua in riva al lago: buone prospettive

L’apertura dell’hotel coincide con il periodo pasquale, un momento cruciale per il turismo locale. “Le prenotazioni stanno andando bene”, commenta Sabia. “Questa parte del Ticino risente molto della questione meteorologica, perché una grande parte della clientela che fa soggiorni brevi, come quelli di Pasqua, dalla Svizzera interna vengono se il tempo è bello e il clima li aiuta. Però una base di clientela c’è sempre”. L’offerta si arricchisce anche grazie alla ristorazione: “Offriamo dei pasti particolari, dei menu speciali per quanto riguarda Pasqua, sia qui a La Romantica che allo Swiss Diamond”.