È un bronzo di tutto rispetto quello conquistato dai gran consiglieri ticinesi al 35° Torneo dei parlamentari di calcio svoltosi a Emmen (LU). I parlamentari hanno messo da parte le rivalità politiche per riunirsi sotto i colori del nostro cantone e affrontare altre 20 compagini di gran consiglieri provenienti da altri cantoni e dal Liechtenstein, ottenendo il terzo posto. Secondo la Luzerner Rundschau, i calciatori di Palazzo delle Orseline erano tra i favoriti, assieme ai colleghi vallesani. La squadra ticinese è arrivata dietro a San Gallo e Lucerna dopo aver scontitto i parlamentari di Svitto nella finalina.
Vittoria a un palmo di mano
“Si sarebbe potuto anche aspirare alla vittoria finale se due pali e un’asta non avessero negato il successo nei quarti”, commentano i Servizi del Gran Consiglio in un comunicato. “Si sono alternati nei diversi ruoli 15 deputati e 1 deputata, diretti per l’occasione dallo storico coach Edo Bobbià, che per tanti anni aveva condotto la squadra con buoni risultati, tra cui tre trofei nazionali. Tutti hanno dato il massimo, giocando un buon calcio con una formidabile carica agonistica”.
Rinsaldare i legami intercantonali
La manifestazione permette pure di rinsaldare i legami fra i parlamenti di diversi cantoni. Arrivederci dunque all’anno prossimo per la 36esima edizione del Torneo, che sarà ospitata dal Ticino.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata