Gastronomia
La stella Michelin brilla sul The View di Paradiso
Lo chef Della Schiava. Immagine sito web The View.
Lo chef Della Schiava. Immagine sito web The View.
Redazione
3 anni fa
Il ristorante ai piedi del San Salvatore diventa l'ottavo nel cantone con il prezioso riconoscimento della guida gastronomica. Stella persa per l'Arté al Lago a Lugano e seconda stella per il "La Brezza" ad Ascona.

È un po' più stellato il cielo della gastronomia ticinese. Il ristorante The View di Paradiso, posto sotto la guida dello chef Diego della Schiava, ha conquistato una stella Michelin. In Ticino il "The View" diventa l'ottavo ristorante a potersi fregiare del prezioso riconoscimento.

Secondo quanto riferisce la stessa Michelin, che ha presentato oggi la nuova selezione di ristoranti della sua celebre guida, gli ispettori "hanno visto un netto miglioramento nella cucina di The View a Lugano, che propone piatti italiani moderni".

Le altre novità di quest'anno

Il ristorante Arté al Lago, ospitato all'interno del Grand Hotel Villa Castagnola a Lugano, ha perso in quest'edizione della guida Michelin la sua stella. Il "La Brezza", all'interno dell'Hotel Eden Roc di Ascona, ha invece conquistato la sua seconda stella.

Gli stellati in Ticino

Il "The View" è il quarto ristorante luganese a presentare delle stelle Michelin, dopo il "Meta", "I Due Sud" e il "Villa Principe Leopoldo" (gli ultimi tre hanno ricevuto il riconoscimento nel 2021). Dopo Lugano è la turistica Ascona a vantare in Ticino, con tre ristoranti, il numero più alto di locali con stelle Michelin ("Ecco", "Locanda Barbarossa" e ristorante "La Brezza"). A Bellinzona è la Locanda Orico a potere esibire una stella Michelin.