Ambiente
LAC, "un centro come esempio di gestione sostenibile"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 ore fa
Il centro culturale ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi privati e aziendali. "Importante ridurre gli impatti ambientali".

Il LAC ritiene la sostenibilità fondamentale, da perseguire nell'azione quotidiana, tanto da averla scelta come uno degli asset strategici di sviluppo per il mandato 2024/28. La conclusione dell'iter per l'ottenimento della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi privati e aziendali ne è la prova ed è la dimostrazione dell'impegno concreto nella riduzione dei rischi ambientali, sociale ed economici legati all'organizzazione di eventi. "Dimostra come un centro culturale possa essere un esempio di gestione responsabile e sostenibile nel panorama dell’organizzazione di eventi", scrive infatti in una nota il centro stesso.

Cosa è ISO 20121

Per chi non la conoscesse, ISO 20121 è la norma internazionale redatta dall’International Organization for Standardization, che determina gli standard che le organizzazioni devono rispettare al fine di raggiungere la sostenibilità degli eventi in ogni aspetto della pianificazione e della gestione. La certificazione ISO 20121 ha validità triennale. Il suo ottenimento consente al LAC di fare parte del livello più alto di Swisstainable, programma di sostenibilità per il turismo ideato da Svizzera Turismo.

"Importante elaborare un piano per ridurre gli impatti ambientali del settore"

“A dieci anni dall’apertura del LAC", commenta con soddisfazione Claudia Burgarella, responsabile Gestione eventi, che ogni anno organizza più di 250 eventi di varie dimensioni,  riteniamo sia importante elaborare un piano di misure concrete volte a ridurre gli impatti ambientali del settore e a promuovere la diffusione di buone pratiche coinvolgendo clienti, organizzatori, fornitori e partner con cui collaboriamo.”

Il percorso verso la certificazione

L'iter è partito, con la consulenza di Expo Event e Acting Responsibily, dalla definizione di alcune aree di intervento, determinate da una attenta analisi della situazione attuale e dal dialogo con tutte le parti interessate nell'organizzazione degli eventi. In particolare, si sono individuate misure come una gestione efficiente dei rifiuti, l’installazione di erogatori d’acqua, l’uso di tecnologie sostenibili, la promozione del trasporto pubblico e condiviso, l’uso di materiali riciclabili o facilmente riciclabili e la collaborazione con fornitori locali e sostenibili, a cui si sommano una comunicazione trasparente con le parti coinvolte e una formazione continua del personale della Gestione eventi. Saranno implementate nel triennio 2024/27 e verranno poi monitorate attraverso il sistema dei KPI (key performer indicator).