Valle di Blenio
Laghetto artificiale e campeggio, ecco il nuovo Poli di Olivone
Redazione
un giorno fa
Il progetto, durato 1 anno e costato 7 milioni di franchi, è stato inaugurato sabato. Il primo riscontro con la clientela è positivo.

La Valle di Blenio accoglie il suo nuovo centro polisportivo, inaugurato sabato. Il nuovo comprensorio, costato 7 milioni di franchi, dispone anche di un campeggio, una piscina pubblica a forma di laghetto e di un ristorante. Ticinonews ha incontrato gli attori implicati nella realizzazione del progetto, fortemente voluto - tra gli altri - anche dal Municipio di Blenio. 

"Colma delle mancanze"

La sindaca Claudia Boschetti spiega come le ragioni alle radici del progetto Poli siano molteplici, specialmente in una zona in cui la balneazione non è così accessibile: "Dare più smalto alla nostra struttura capiente, classica, che ha sempre avuto il suo perché. Inoltre colmare delle mancanze, quella della piscina, e quella del campeggio, che sappiamo essere un trend del momento". L'obiettivo, come dice il nome stesso della struttura, è che ci si trovi di fronte a un vero e proprio nuovo "polo". 

Il campeggio: prima impressione "positiva"

Il campeggio, costituito da 32 stalli per camper e 9 bungalow, è gestito dal Touring Club Svizzero, che si è detto altrettanto soddisfatto dei primi riscontri ricevuti. "I clienti sono rimasti impressionati dall'aspetto naturalistico, dalla cura del dettaglio e dal fatto che è un campeggio molto familiare che rispecchia la cultura e l'ambiente di una valle", ha spiegato il responsabile di Tcs camping regione sud Mattia Galli. Le strutture tuttavia non saranno accessibili solo ai turisti, ma anche ai cittadini: "È una piscina dell'alta Valle di Blenio", ha aggiunto Galli, "con la possibilità per i turisti di utilizzarla". 

Anche la palestra attende il suo completamento

I lavori non finiscono però qui: è ancora in fase di completamento il rifacimento della palestra interna di Olivone, che vedrà anche una nuova saletta in legno e una nuova parete d'arrampicata. Tutti questi servizi saranno affiancati dalle funzioni classiche della struttura, che ospita concerti, eventi ed assemblee.