Ticino
Le direttive sui comportamenti inadeguati vengono estesi alle scuole comunali
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un mese fa
Lo scopo di queste direttive è garantire che tutte le segnalazioni di comportamenti inappropriati vengano adeguatamente notificate agli organi di conduzione e di vigilanza scolastica.

Le direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico, introdotte nel giugno 2023 per gli istituti cantonali, vengono ora estese anche alle scuole comunali. Tali direttive, lo ricordiamo, delineano gli obblighi, i ruoli e le procedure di segnalazione. Lo scopo è di garantire che tutte le segnalazioni e constatazioni di comportamenti inappropriati  – condotte improprie di adulti di riferimento che operano negli istituti – siano adeguatamente notificate agli organi di conduzione e di vigilanza.

Definire le procedure di notifica

Le direttive, viene spiegato dal DECS, definiscono lo scopo, le modalità e la procedura di notifica, nonché la natura dei comportamenti inadeguati a cui si riferiscono. A margine della loro introduzione, è importante ricordare l’istituzione, avvenuta nel 2021, del Servizio di consulenza in ambito scolastico per situazioni di possibili maltrattamenti o abusi sessuali su minori (SeAM). Questo servizio è preposto all’analisi e all’approfondimento di situazioni critiche in caso di sospetto di maltrattamento fisico, psicologico, negligenza o abuso sessuale su minori.

 

I tag di questo articolo