Ticino
Le fermate del bus saranno più accessibili
Le fermate del bus saranno più accessibili
Le fermate del bus saranno più accessibili
Redazione
6 anni fa
Presentate negli scorsi giorni le linee guida cantonali sulla concezione delle fermate del trasporto pubblico su gomma

Il Dipartimento del territorio (DT) informa che negli scorsi giorni presso l’Aula magna della Scuola d’arti e mestieri di Bellinzona (SAMB) si è tenuto un pomeriggio informativo di presentazione delle nuove Linee guida cantonali sulla concezione delle fermate del trasporto pubblico su gomma.

All’incontro, organizzato dalla Sezione della mobilità del DT in collaborazione con la Divisione delle costruzioni e l’Associazione Inclusione Andicap Ticino, hanno preso parte oltre 130 partecipanti.Tra i temi toccati: la pianificazione e la progettazione delle fermate, il quadro normativo in relazione all’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, i progetti già eseguiti e le strategie del Dipartimento in materia.

Il documento presentato s’inserisce nella strategia perseguita dal Consigliere di Stato Claudio Zali e dal Dipartimento del territorio che mira a migliorare l’accesso alle fermate del trasporto pubblico sia per i viaggiatori normodotati che per quelli disabili.

Grazie alle nuove Linee guida, progettisti stradali, tecnici cantonali e comunali, nonché le imprese di trasporto, dispongono ora di strumenti di supporto per la progettazione di interventi riguardanti il risanamento puntuale di fermate bus, rispettivamente la sistemazione più ampia di strade cantonali o comunali su cui transitano linee di trasporto pubblico.

Le nuove Linee guida cantonali sulla concezione delle fermate del trasporto pubblico su gomma sono consultabili all’indirizzo: www.ti.ch/direttive.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata