Ticino
Le meraviglie del Museo di storia naturale in un'app
Le meraviglie del Museo di storia naturale in un'app
Le meraviglie del Museo di storia naturale in un'app
Redazione
7 anni fa
Realizzata in collaborazione con la SUPSI, l'applicazione diffonde il patrimonio naturale cantonale

Il Dipartimento del territorio presenta oggi l’applicazione digitale Wunderama.ch, che permette di far conoscere le principali peculiarità degli oggetti conservati nelle collezioni del Museo cantonale di storia naturale.

Il nome dell’applicazione si rifà alle “Wunderkammer” o “Camere delle meraviglie” dove nel 1’500 e nel 1’600 si collezionavano gli oggetti più rari e bizzarri del mondo naturale.

Wunderama.ch, promosso dal Museo cantonale di storia naturale e dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design -, sull’arco di un intero anno e con cadenza settimanale diffonderà 52 “contributi in pillole” sul patrimonio naturale cantonale nell’intento di sorprendere e incuriosire il pubblico. I diversi temi saranno veicolati da un’immagine (disegno sotto forma di sticker) e da un breve testo che ne descrive le caratteristiche.

Tanto più il contenuto sarà giudicato interessante, tanto più sarà condiviso dagli utenti via chat e social media, così da raggiungere potenzialmente un pubblico molto vasto. Ogni tema è inoltre accompagnato da un link a Wikipedia, l’enciclopedia libera online più grande del mondo, i cui testi in lingua italiana sono stati verificati, completati o redatti ex novo dallo stesso Museo cantonale di storia naturale.

Quale tema inaugurale della serie è stato scelto il biancone (Circaetus gallicus), simbolo del Museo cantonale di storia naturale. Si tratta di un uccello rapace raro e dalle abitudini alimentari molto particolari, la cui nidificazione è stata scoperta in Ticino solo recentemente dopo oltre un secolo di ricerche.

Per saperne di più www.wunderama.ch

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata