Ticino
Le nuove leve dello sport svizzero riunite in un campo a Tenero
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Keystone-ats
2 anni fa
I migliori atleti svizzeri di età compresa tra i 10 e i 18 anni saranno allenati nel loro sport, sia esso individuale o di squadra, dal 14 al 19 maggio.

Più di 500 talenti sportivi di 25 discipline diverse si raduneranno presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) dal 14 al 19 maggio 2023 per il campo "Tutti i talenti a Tenero" (3T). I migliori atleti svizzeri di età compresa tra i 10 e i 18 anni saranno allenati nel loro sport, sia esso individuale o di squadra. A comunicarlo è Swiss Olympic in una nota odierna. Come negli anni precedenti, gli atleti potranno partecipare a discussioni e workshop interdisciplinari su temi quali la prevenzione nell'ambito del doping, l'autopromozione, la psicologia dello sport e i valori olimpici. A concludere la settimana vi saranno dei momenti relativi a consigli sul sonno per gli sportivi d'élite e l'intervento della fondazione Aiuto allo sport svizzero. "Il 3T è molto più di un semplice campo di allenamento: per le giovani leve sportive questo importante evento di formazione è una pietra miliare sulla strada verso il successo", afferma Simone Merkli, responsabile del progetto "Tutti i talenti a Tenero" di Swiss Olympic.

Infrastrutture all'avanguardia

Il campo, che si svolge due volte all'anno in Ticino, è un progetto di punta nell'ambito delle misure di promozione dei giovani talenti attuate dalla Confederazione e da Swiss Olympic. Il 3T è organizzato da Swiss Olympic in collaborazione con l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) e il CST. Il 21 aprile, la Consigliera federale Viola Amherd ha inaugurato il nuovo stabile "Brere" del CST, che riunisce sotto lo stesso tetto sport, ristorazione, insegnamento e amministrazione, grazie a cui i giovani hanno a disposizione ulteriori strutture all'avanguardia.