Festività
Le piazze ticinesi si preparano a festeggiare il Natale e il Capodanno, ecco tutto quello che c'è da sapere
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
3 giorni fa
Da Airolo a Chiasso il Ticino si appresta a festeggiare le festività natalizie con villaggi e manifestazioni ad hoc. La prima ad aprire i battenti sarà Locarno Winterland, domani sera, seguiranno - tra le principali città del Cantone - Bellinzona (il 29 novembre), Lugano e Mendrisio (il 30 novembre).

Manca poco più di un mese a Natale e le piazze dei Comuni ticinesi si stanno preparando ad allestire i propri villaggi natalizi per permette a cittadini e turisti di passare dei momenti di allegria. Ad aprire le danze sarà Locarno, con Winterland che aprirà le porte domani alle 17, mentre alle 18:30 è previsto il discorso di inaugurazione tenuto dall'ideatore della manifestazione, Michael Lämmler, e dal sindaco Nicola Pini. Diversi i concerti e gli eventi che animeranno la città sulle rive del Verbano per oltre sei settimane, con la chiusura dell'evento prevista per il 6 gennaio. All'ombra dei Castelli, invece, il villaggio di Piazza del Sole aprirà i battenti il 29 novembre e spegnerà musica e luci il 6 gennaio. A dare il via ai festeggiamenti sarà l'accensione dell'albero di Piazza Collegiata, prevista alle 18 di venerdì prossimo, con la serata che proseguirà con il primo concerto del fitto programma. Anche a Bellinzona, inoltre, si potrà pattinare grazie alla conferma della pista di ghiaccio. 

A Faido la prima edizione di "Luci d'inverno"

Grande novità di quest'anno sarà la prima edizione di "Luci d'Inverno", organizzato dall'Ente Autonomo Faido Fit & Fun e in programma dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con ingresso gratuito dalle ore 16:30 alle 22:00. Si tratta di un incantevole percorso di luci natalizie che trasformerà la zona della Cascata Piumogna in un angolo magico. Il giorno dell'inaugurazione, a partire dalle ore 16:00, il Patriziato di Faido accoglierà i visitatori presso la casetta-bar accanto alla segheria patriziale, dove sarà possibile prenotare gli alberelli di Natale dell'Abete Magico e trascorrere un momento di convivialità. Alle 18:30, si terrà poi la cerimonia ufficiale di apertura del percorso illuminato. L'evento - si legge nella nota - è stato reso possibile grazie alla collaborazione delle realtà locali del Comune di Faido, che con entusiasmo hanno contribuito a rendere l’esperienza ancora più accogliente e coinvolgente, soprattutto con la loro presenza alla casetta-bar. "Luci d’Inverno è un'opportunità unica per immergersi nell'atmosfera natalizia, circondati dalla magia della Cascata Piumogna". In aggiunta, sono previsti gli eventi "Ti Racconto la Mia Storia", che si terranno il 22 novembre, 28 novembre e 6 dicembre: un ciclo di incontri che darà voce alle storie dei giovani di Faido.

Le luci e la magia del Natale

A regalare una speciale atmosfera natalizia, sia a Locarno, sia a Bellinzona, saranno - anche in questo caso - le illuminazioni. Nel primo caso ci saranno delle proiezioni immersive che quest'anno vestiranno la facciata di ben 40 palazzi, uscendo anche dai confini di Piazza Grande. Nel secondo, come spiega la Città di Bellinzona in una nota, "l’atmosfera natalizia potrà essere respirata pure nel resto del centro storico grazie anche all’ampliamento della rete di luminarie che valorizzerà le vie principali e i vicini commerci. Un concetto elegante e al contempo sostenibile, che si estenderà fino alla Stazione, dove sarà posato un inedito albero di Natale: fatto di sole luci e alto 10 metri, darà ai viaggiatori in arrivo nella capitale il benvenuto degno di una grande città". Stazione che, viene ricordato, quest'anno festeggia i 150 anni dalla sua costruzione originaria e verrà celebrata il fine settimana del 7-8 dicembre. L'invito delle autorità comunali è quello di raggiungere il villaggio natalizio con i mezzi pubblici. 

"Miglior vetrina di Natale in Città"

Nella capitale ticinese, inoltre, l'edizione 2024 di Natale in Città "avrà un occhio di riguardo verso i commercianti e gli esercenti attivi nei 13 quartieri della Città. Realtà economiche che hanno ricevuto l'invito ad aderire al concorso "Miglior vetrina di Natale in Città", con l'obiettivo di "stimolare la creatività e, al contempo, fornire visibilità ai concorrenti, in un’atmosfera di festa e convivialità". A decidere i vincitori sarà la popolazione, che potrà votare online a partire dall'11 dicembre. Nella nota vengono anche ricordate le aperture straordinarie dei negozi nelle domeniche dell'1, 15 e 22 dicembre, quando si potrà anche posteggiare gratuitamente negli autosili Cervia e in piazza del Sole dalle 9.30 alle 18.30.

Tutto pronto anche nel Sottoceneri

Spostandoci sulle sponde del Ceresio, invece, "le casette" di Lugano apriranno il 30 novembre, con la tradizionale accensione dell'albero in Piazza della Riforma, e chiuderanno il 7 gennaio. Anche in questo caso saranno diverse le animazioni offerte, dai mercatini ai concerti, fino al ritorno della pista di pattinaggio, che quest'anno verrà ospitata all'interno del Parco Ciani. Per restare in riva al lago sottocenerino, anche a Melide torna il villaggio natalizio, che dal 29 novembre al 12 gennaio garantirà ai visitatori 45 giorni "di puro divertimento e sana attività sportiva", con al centro della manifestazione "l'enorme pista di ghiaccio naturale di 525 m2, posata sulla riva dello specchio d'acqua". Scendendo più a sud, a Mendrisio il villaggio di Natale aprirà il 30 novembre alle 14 e chiuderà il 6 gennaio. Nel Magnifico Borgo, ricordiamo, quest'anno torna la pista di pattinaggio e il "Tappo on Ice", oltre a diversi eventi che animeranno le festività momò nella cornice di Piazzale alla Valle. Direttamente nella pista di pattinaggio sono inoltre previsti anche alcuni eventi collaterali: l'après-ski party il 12 dicembre, l'arrivo di San Nicolao, infine il Capodanno organizzato dai Capolago Flyers, che nel 2025 festeggeranno il 50esimo. Altri eventi saranno illustrati poi in conferenza stampa il 28 novembre alle 10:30, tra cui una nuova iniziativa “artistica”, che coinvolgerà il nucleo del Magnifico Borgo.

Gli altri villaggi

Quelli sopra descritti sono solo alcuni dei villaggi di Natale che a partire dai prossimi giorni e fino all'epifania, in alcuni casi anche oltre, animeranno le festività ticinesi. Ricordiamo infatti che da Chiasso ad Airolo sono diversi i comuni, da quelli più grandi a quelli più piccoli, che hanno organizzato la propria manifestazione natalizia, dalle casette ai mercatini, fino alle piste di pattinaggio.