In 97 comuni ticinesi le elezioni comunali si sono tenute lo scorso 14 aprile, ma a Bodio, Giornico, Prato Leventina, Quinto, Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio la popolazione non ha eletto i propri rappresentanti in Municipio e Consiglio comunale, per via delle procedure di fusione che porteranno, nel corso di questo 2025, alla creazione dei nuovi Comuni di Giornico, Quinto e Lema. Così il 6 aprile di quest'anno la cittadinanza dei comuni interessati dalle aggregazioni sarà chiamata alle urne per eleggere chi siederà nei nuovi tre esecutivi e legislativi per la legislatura 2025-2028.
Le candidature per il Comune di Lema
I candidati, come si legge sul sito del Cantone, hanno tempo fino al 27 gennaio per presentare la propria candidatura, mentre entro l'11 febbraio verranno sorteggiate e pubblicate le liste. Intanto sono state ufficialmente depositate presso la cancelleria comunale di Novaggio le candidature per il Municipio e il Consiglio comunale della lista civica "Intesa per Lema", che comprende 7 persone in lista per l'esecutivo e 21 per il legislativo. Per quest'ultimo potere, viene spiegato, è stato scelto "di adottare l’opzione dei circondari, uno per ciascuno dei cinque quartieri che costituiscono il nuovo Comune, al fine di garantire una rappresentanza ottimale di tutto il territorio, rispettando le peculiarità e le necessità specifiche di ogni frazione". Il programma elettorale, invece, si basa su quattro pilastri principali: l'identità del nuovo comune, l'attrattività e i servizi, la visione partecipativa e la definizione delle priorità.
I candidati
Per il Municipio: Waitoller Lepor Erica, Amadò Michele, Pagani Giusva, Tamburini Luca, Orlando Fabia, Romani Paolo e Zanella Fabio.
Per il Consiglio comunale: Cella Brigitte, Molinari Martino, Tomasina Eva, Amadò Michelangelo, Amadò Michele, Ferretti Luca, Poggi Locatelli Barbara, Taddei Stefano, Betti Daniele, Giamboni Giancarlo, Giamboni Renato, Pagani Giusva, Tamburini Luca, Gasperi Michele, Orlando Fabia, Canetta Stefano, Carrara Gianluca, Casari Francesco, Delmenico Sonia, Lorenzetti Michele e Schiesser Peter.
Lega e Udc avranno una lista unica
Lega e Udc, invece, negli scorsi giorni hanno annunciato di aver trovato un accordo per presentare una lista unitaria alle comunali del 6 aprile che porteranno alla costituzione del nuovo Comune di Lema. I cittadini, hanno spiegato i democentristi in un comunicato, "avranno così l'opportunità di essere rappresentati in Municipio e in Consiglio comunale da una compagine politica di destra, che metterà al centro dell’agenda politica valori fondamentali come la gestione rigorosa e responsabile delle finanze pubbliche; la vicinanza concreta ai bisogni dei cittadini e l’attenzione particolare a chi vive e lavora nel nostro territorio. Le liste sono ancora in fase di completamento, ma l'obiettivo è "di garantire la presenza di almeno un rappresentante in Municipio e ottenere una significativa rappresentanza nel Legislativo".