Ticino
Ligornetto, verso la riapertura del nucleo?
Ligornetto, verso la riapertura del nucleo?
Ligornetto, verso la riapertura del nucleo?
Redazione
9 anni fa
Il divieto di transito scadrà a fine ottobre e il Municipio di Mendrisio dovrà decidere se rendere definitivo il provvedimento

È ormai quasi un anno che il transito dal centro di Ligornetto è vietato al traffico motorizzato (negli orari di punta dei giorni feriali, tra le 5 e le 8 e dalle 16.30 alle 19.30). E a breve il Municipio dovrà decidere se rendere definitivo il divieto scattato per un periodo di prova lo scorso 26 ottobre oppure tornare al passato, quando migliaia di auto attraversavano giornalmente il centro storico. 

Come riferisce il Corriere del Ticino, determinante sarà il responso di una perizia tecnica commissionata dal Municipio di Mendrisio allo studio d'ingegneria Franceo Allievi di Ascona, attesa per i primi di luglio. Un'analisi che dovrà indicare benefici e ricadute del provvedimento nei quartieri limiti del capoluogo momo, dove parte del traffico si è riversato dopo la chiusura del centro di Ligornetto. 

Proprio i comuni limitrofi, in particolare Genestrerio e Stabio, avevano avviato un'aspra battaglia a suon di ricorsi e opposizioni per protestare contro le restrizioni di circolazione approvate dall'Esecutivo di Mendrisio. 

Nel caso in cui il Municipio di Mendrisio intendesse rendere definitivo il provveddimento, dovrà mettere in consultazione la richiesta di posa della nuova segnaletica. Una richiesta che può essere nuovamente oggetto di ricorsi e opposizioni. Altrimenti, una volta scaduto l'anno di test, dovrà allontanare i cartelli che prescrivono la chiusura provvisoria del nucleo. La decisione del Municipio è attesa tra la fine di luglio e l'inizio agosto. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata