
L'Ente Turistico del Luganese accoglie ora i visitatori della destinazione e tutti i portatori di interesse nella sua nuova sede di Lugano Centro in Via Magatti 6, godendo di uno spazio molto più ampio e interattivo del precedente tradizionale sportello di Piazza della Riforma. L’Infopoint si presenta come un moderno e innovativo spazio dove trovare informazioni turistiche e scoprire il territorio anche in modo esperienziale grazie a tre installazioni digitali interattive: un gioco dedicato ai più piccoli, una mappa interattiva del comprensorio e delle proposte di attività e una postazione che tramite un’attività ludica suggerisce una giornata tipo.
Una collaborazione con la SUPSI e con la SSSAT
Un anno di lavori, tra progettazione e ristrutturazione dello spazio, in collaborazione con gli studenti di architettura d’interni della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) per la fase di ideazione della nuova architettura d’interni dell’Infopoint. Mentre con gli studenti della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) è stato implementato uno studio per lo sviluppo di uno spazio Pop Up (corner temporaneo) che sarà messo gratuitamente a disposizione degli operatori turistici dalla regione per esporre e promuovere le proprie attività. Presso l’Infopoint è inoltre possibile prenotare le escursioni guidate della città e della regione, acquistare le patenti di pesca turistiche, i prodotti di Lugano Region così come quelli di alcuni partner.
Obiettivi
L’obiettivo è migliorare l’esperienza del turista attraverso un passaggio dalla consulenza tradizionale, che gli Infopoint hanno fornito per anni in maniera precisa e completa, a un servizio più integrale e moderno, offrendo ai visitatori una visione complessiva e coinvolgente della regione. Inoltre, desideriamo ispirare gli attuali visitatori affinché tornino a soggiornare nella regione.