Meteo
Lo spettacolo dell'aurora si è visto anche nei cieli ticinesi
Claro, fotografia lettore Ticinonews
Claro, fotografia lettore Ticinonews
A causa della copertura nuvolosa variabile, il fenomeno non è stato avvistato ovunque. L'aurora boreale si forma quando le particelle caricate elettricamente dal vento solare incontrano gli atomi di ossigeno e azoto negli strati superiori dell'atmosfera terrestre e li ionizzano, formando così i diversi colori.

Un cielo tinto di rosso che ha colorato la notte ticinese. È quanto regalato dall'aurora boreale la scorsa notte, che ha spinto molte persone a trascorrere un po' di tempo con il naso all'insù per ammirare questo spettacolo regalato dalla natura. Un fenomeno immortalato da molti, come mostrano le varie fotografie giunte in redazione e postate sui vari canali social. A causa della copertura nuvolosa variabile, le aurore, immortalate anche in altri Cantoni, come nei Grigioni, non sono state viste ovunque.

Un fenomeno raro nelle regioni alpine

Nell'emisfero nord, l'aurora polare è nota anche come aurora boreale. Secondo Meteonews, queste aurore si vedono raramente nelle regioni alpine, mentre sono comuni nelle regioni polari. L'aurora boreale si forma quando le particelle caricate elettricamente dal vento solare incontrano gli atomi di ossigeno e azoto negli strati superiori dell'atmosfera terrestre e li ionizzano. È così che si formano i diversi colori. Nella zona verde, l'aurora boreale proviene da un'altitudine di circa 100-200 chilometri, nella zona rossa da un'altitudine di oltre 200 chilometri.