Magliaso
Lo Zoo al Maglio si rinnova e avvicina i visitatori agli animali
© Chiara Zocchetti - Ticinonews
© Chiara Zocchetti - Ticinonews
Redazione
5 giorni fa
Lo zoo di Magliaso realizzerà spazi più confortevoli per gli animali e il contatto di questi con i visitatori sarà più frequente.

Sono in arrivo grandi cambiamenti per lo zoo al Maglio. Una degna conclusione per l'anno dedicato ai festeggiamenti in occasione del cinquantennio di attività. La struttura malcantonese accoglierà nuovi animali e rinnoverà i suoi spazi, con un progetto che prevede maggiore interazione tra i visitatori e gli animali. Nel futuro zoo ci saranno diverse aree dove le persone potranno entrare in contatto diretto (e controllato) con gli animali. "Ci siamo chiesti quale fosse il nostro senso di esistere", spiega Sabina Fehr, direttrice dello zoo, che vuole quindi insistere "sulla conservazione delle specie e sull'educazione. Per fare questo dobbiamo cambiare la nostra struttura, rivoluzionando ciò che siamo oggi".

Le novità

Intere aree saranno ripensate per garantire ambienti più naturali e confortevoli per gli animali. I visitatori saranno meno spettatori e più protagonisti, rinforzando una delle peculiarità dello Zoo al Maglio, dove già oggi "il contatto dei visitatori con gli animali è possibile dando loro del cibo". In concreto, "creeremo zone dove non ci sono reti e dove potere vedere gli animali da vicino", spiega la direttrice del parco, che tra i progetti previsti elenca pure "aree al coperto, utili soprattutto per quando piove, ma anche zone riscaldate".

Nuove specie

Le novità però non sono finite, perché lo Zoo al Maglio non solo ospiterà nuovi animali, ma accoglierà nuove specie. Quali? "Non si può ancora dire", risponde Sabina Fehr. "È una sorpresa..."