Ticino
Locarno, al via la raccolta degli alberi di Natale per dar loro "una seconda vita"
©FIORENZO MAFFI
©FIORENZO MAFFI
Redazione
un anno fa
L'iniziativa avrà luogo dal 9 al 13 gennaio presso l'Ecocentro di via alla Morettina 6. Gli alberi verranno posati sul fondo del Verbano per favorire la riproduzione della fauna ittica.

L'albero di Natale durante le festività decora case e giardini e poi? Per dare una "seconda vita" agli alberelli la Città di Locarno ripropone anche quest'anno il loro riciclo a favore della fauna ittica. "Raccogliendo e poi posandoli sul fondo del lago", spiega Palazzo Marcacci in una nota stampa, "si favorisce la deposizione delle uova da parte dei pesci persici, creando numerosi rifugi, affinché le varie specie possano ripararsi da predatori lacustri". La raccolta avverrà da martedì 9 a sabato 13 gennaio 2024, presso l’Ecocentro di via alla Morettina 6. L'offerta è valida per i cittadini in possesso della "Locarno card".

Da tana a luogo per deporre le uova

L'invito alla popolazione è quello di "rimuovere ogni decorazione e partecipare all'iniziativa, sostenendo così la fauna ittica del nostro lago". Grazie alla posa degli alberi di Natale sul fondo del Verbano, infatti, "si creano letti per il fregolo del pesce persico, come anche adeguati rifugi per varie specie dagli attacchi dei predatori". L'iniziativa è organizzata dal Comune di Locarno, in collaborazione con la Società Sant’Andrea Unione pescatori, con la Società di pesca Locarnese e con i sub volontari ha così organizzato anche quest’anno la raccolta degli alberelli di Natale.