Viabilità
Losone vuole raddoppiare le zone 30
© Comune Losone
© Comune Losone
Redazione
un anno fa
Nella sua prossima seduta il Consiglio comunale losonese discuterà della creazione di una zona 30 nel quartiere Campagne.

Il Comune di Losone prosegue con il suo programma di messa in sicurezza delle aree abitate. Dopo i nuclei storici, presto anche nel quartiere delle Campagne le auto potrebbero viaggiare a 30 chilometri all’ora. L’argomento verrà discusso dal Consiglio comunale nella sua prossima seduta di giugno. Quella che un tempo era la campagna di Losone, adesso è infatti un ordinato quartiere di giardini e villette che si estende da Via Mezzana fino al parco Meriggio, e si allunga ai margini del Golf Gerre.

Un tema già affrontato

La prima proposta per creare una zona 30 nel quartiere, viene spiegato in un comunicato, era nata in risposta alle preoccupazioni della popolazione locale riguardo alla sicurezza generale lungo la rete stradale. Nel 2014, però, il Consiglio comunale aveva preferito limitarsi a introdurre delle misure di moderazione del traffico. “Negli ultimi anni la sensibilità è cambiata molto,” ha commentato il vicesindaco Fausto Fornera, Capodicastero Sicurezza e Mobilità. Nel 2021 “abbiamo quindi deciso di riprendere in mano il progetto, aggiornandolo alle nuove esigenze.”

I presupposti

Una perizia tecnica ha evidenziato come alcune cose non siano cambiate nei quasi 10 anni trascorsi. Durante i rilevamenti della velocità di circolazione sono stati infatti segnalati automobilisti che viaggiavano a quasi 90 km/h dove il limite è di 50 km/h. “Sono naturalmente casi isolati,” ha precisato Fornera. “La maggior parte dell’utenza già attualmente non supera i 35 km/h sulle strade del comparto.” Anche il conteggio dei veicoli ha confermato un traffico di regola contenuto che riflette le caratteristiche di un quartiere residenziale. “I presupposti, quindi, per introdurre un limite di 30 chilometri orari ci sono,” ha aggiunto Fornera. Se la proposta dovesse andare in porto, “verrebbe quasi raddoppiato il numero di abitazioni a Losone inserite in una zona 30.”

I costi

Per la concretizzazione del progetto è stata prevista una spesa di 330'000 franchi. “La fetta più importante dell’investimento riguarda la realizzazione delle rampe di sopraelevazioni in asfalto,” ha spiegato Fornera. “Le opere infrastrutturali si dimostrano spesso le misure di moderazione del traffico più efficaci.” Gli altri interventi, come i paletti e la segnaletica, garantiscono che l’utenza sia sempre consapevole di stare percorrendo una strada con limite di 30 km/h. Se le misure porteranno i risultati sperati, saranno aggiunte alberature e pavimentazioni pregiate.