Ticino
Lostallo, lo Shankra Festival entra nel vivo
Lostallo, lo Shankra Festival entra nel vivo
Lostallo, lo Shankra Festival entra nel vivo
Redazione
6 anni fa
Migliaia di persone stanno confluendo nella località mesolcinese per ballare sulle note della musica goa

Migliaia di persone stanno confluendo in questi giorni a Lostallo dove fino a domenica è in scena lo Shankra Festival. Un goa, un evento di musica trance, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede a livello internazionale, con centinaia di dj che si alternano alle consolle per quella che è letteralmente una non stop musicale.

Il terreno privato su cui si svolge l’evento è stato attrezzato con tutto il necessario, bagni, docce, angoli dedicati alla meditazione e una zona per l’intrattenimento dei bambini. Immancabili le classiche bancarelle e l’angolo street food.

I festivalieri scelgono il Shankra soprattutto grazie al passaparola e migrano a Lostallo in cerca di divertimento, amicizia, affinità o per ascoltare un artista in particolare. I commenti entusiastici di alcuni festivalieri (in buona parte stranieri) intervistati vanno da: "Sono super mega felice, ho sempre voluto vedere gli Extra Project e sono contento che abbiano fatto un set così bello" al classico "C'è un ambiente molto speciale, come si può vedere ci sono tutti i tipi di personaggi, l'ambiente è molto "chill" e la musica è la migliore di tutte".

Dei goa, però, c’è anche l’altra faccia della medaglia, quella del consumo di sostanze. Così, un’altra presenza fissa è quelle di Radix, che mette in guardia sui rischi per la psiche e la salute. 

"Noi siamo presenti per dare delle raccomandazioni per un uso a minore rischio e per attirare la gente al nostro stand e poter avere una conversazione sui rischi legati al consumo di sostanze" dichiara Guido De Angeli di Radix Svizzera italiana ai microfoni di TeleTicino. WDistribuiamo dell'acqua, che permette anche di ridurre un po' i problemi legati alla disidratazione, alla canicola ma anche al consumo di alcol e sostanze. Distribuiamo anche della frutta, questo ci permette di entrare in contatto con le persone per un discorso di consapevolezza".

Una figura, quella dei consulenti di Radix, che è ormai parte integrante dei festival e grazie a questo si è conquistata la fiducia dei partecipanti.

Maggiori dettagli nel servizio di TeleTicino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata