
È Luca Mosca il nuovo Direttore generale delle Scuole comunali di Bellinzona. Il 33enne nominato dal Municipio, che dal 2020 è alla testa della Zona rossa dell’Istituto scolastico della Città dopo essere stato docente alle scuole elementari di Preonzo dal 2014, entrerà in carica il prossimo 1. luglio. Lo comunica la Città.
Il ruolo di Mosca
Luca Mosca, si legge nella nota, "è stato scelto al termine della procedura seguita al concorso pubblico indetto lo scorso mese di ottobre per individuare questa nuova figura al vertice dell’organigramma scolastico della Città. Sarà chiamato a presiedere il Collegio di direzione, coordinarne il lavoro e prendere decisioni riguardanti l'intera comunità scolastica dell'Istituto. Dovrà inoltre sovrintendere al Servizio amministrazione delle scuole, all’economato, alla contabilità generale, alla logistica, all’edilizia scolastica e alla manutenzione degli stabili, in collaborazione con gli enti e i servizi preposti. Tra le altre mansioni, sarà chiamato a coordinare le attività pedagogico-didattiche e formative tenendo conto delle informazioni fornite dagli altri organi dell’Istituto scolastico, garantendo l’equità, la qualità e le pari opportunità".
Il suo profilo
"Dopo le scuole dell’obbligo a Biasca, dove è cresciuto e risiede, Luca Mosca ha conseguito la maturità liceale, per poi ottenere il Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare alla SUPSI, istituto in cui sta seguendo la formazione in Gestione della Formazione per dirigenti di istituzioni formative".