Ticino
Lugano è Parigi
Lugano è Parigi
Lugano è Parigi
Redazione
9 anni fa
Il tricolore francese si è acceso sulla facciata di Palazzo Civico. Il vescovo Valerio, Borradori e Bertoli presenti alla fiaccolata della solidarietà

Anche Lugano è Parigi. Pochi minuti fa sono state accese le luci che proietteranno fine alle 23:00 il tricolore francese sulla facciata di Palazzo Civico in Piazza Riforma.

La città sul Ceresio ha seguito l'esempio delle principali città del mondo che hanno mostrato la propria solidarietà alle vittime degli attentati di venerdì scorso.

In Piazza Riforma è atteso il passaggio della fiaccolata della solidarietà organizzata dal Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale. Vi prendono parte anche il vescovo della Diocesi di Lugano Valerio Lazzeri, l'imam della comunità islamica Samir Jelassi,  il presidente del Consiglio sinodale della Chiesa evangelica Tobias Ulbrich e la Chiesa siro-ortodossa con padre Abramo Unal.

Sono 200 le persone che vi stanno prendendo parte, persone di tutte le comunità religiose e alcuni rappresentanti della politica, fra cui il sindaco di Lugano Marco Borradori e il Consigliere di Stato Manuele Bertoli.

"Abbiamo deciso in modo improvvisato d'illuminare Palazzo Civico - ha spiegato Marco Borradori ai microfoni di TeleTicino - L'abbiamo fatto in omaggio alle vittime del terrorismo. La fiaccolata è stata un momento importante. Non ci sono stati discorsi. Eravamo tutti uniti per affermare la volontà di andare avanti, ribadendo i valori di libertà e di fede, per chi crede."

Le immagini e le voci dei partecipanti nel servizio di TeleTicino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata