
Il Municipio di Lugano ha approvato l’Ordinanza sulla gestione dei rifiuti e l’Ordinanza sulla tassa sul sacco per l’anno 2020. Definiti gli importi della tassa base e il costo del sacco ufficiale del Comune di Lugano, di colore rosso, che dovrà essere utilizzato a partire dal 1. gennaio 2020. Le ordinanze sono pubblicate da oggi agli albi comunali.
Dopo l’approvazione da parte del Legislativo, lo scorso 13 maggio, del Regolamento sulla gestione dei rifiuti, che prevede una tassa mista composta da un contributo base e da una tassa per i costi variabili proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti da ogni nucleo familiare, il Municipio ha licenziato ieri le due ordinanze di applicazione. Si tratta dell’Ordinanza sulla gestione dei rifiuti e dell’Ordinanza sulla tassa sul sacco per l’anno 2020, esposte da oggi agli albi comunali. Obiettivo della Città è incentivare e incrementare le raccolte separate, riducendo i costi di raccolta e di smaltimento. Ai cittadini è offerta anche la possibilità di recuperare oggetti ancora riutilizzabili in alcune aree-mercatino situate presso gli ecocentri.
Ordinanza municipale sulla tassa sul saccoL’Ordinanza municipale sulla tassa sul sacco definisce - sulla base della forchetta indicata dal Consiglio di Stato (0.95 - 1.25 franchi per il sacco da 35 litri) - il costo dei sacchi dei rifiuti a Lugano per l’anno 2020:
- 17 litri – 0.55 centesimi
- 35 litri – 1.10 franchi
- 60 litri – 1.90 franchi
- 110 litri – 3.45 franchi
- 200 litri – 6.30 franchi
La tassa viene pagata al momento dell’acquisto dei sacchi, il cui prezzo di vendita comprende la tassa causale, i costi di produzione, quelli di distribuzione e l’IVA. Il sacco ufficiale della Città di Lugano è rosso con scritte bianche. Di anno in anno i costi dei sacchi potranno essere adattati a dipendenza di un eventuale adeguamento della forchetta da parte dell’Esecutivo cantonale. L’elenco dei rivenditori autorizzati per l’acquisto dei sacchi ufficiali sarà pubblicato sul sito lugano.ch.
Misure di sostegnoIl Municipio ha deciso di introdurre delle misure a sostegno di due categorie di cittadini, che possono fare richiesta per ricevere gratuitamente dei sacchi ufficiali. Si tratta di:
- domiciliati con figli o minori in affidamento fino al compimento dei 3 anni di età: per ogni figlio o minore in affidamento hanno diritto a un massimo di 20 sacchi ufficiali da 35 litri all’anno (o un volume equivalente con altre tipologie di sacco)
- domiciliati con problemi di incontinenza attestati da un certificato medico (datato non oltre i 3 mesi dal momento della richiesta) che fanno uso di pannolini: possono richiedere fino a 20 sacchi ufficiali da 35 litri all’anno (o volume equivalente).
Ordinanza municipale sulla gestione rifiutiL’ordinanza disciplina la raccolta, lo smaltimento, le tasse, e l’accesso alle infrastrutture di raccolta dei rifiuti urbani, domestici (o rifiuti solidi urbani-RSU), ingombranti domestici, rifiuti raccolti separatamente e scarti vegetali. I rifiuti riciclabili o per i quali è prevista una raccolta separata devono essere raccolti separatamente o consegnati negli appositi punti per la raccolta differenziata.
Tasse base annue
Per economie domestiche e residenze secondarie:
- Residenze primarie, persona sola CHF 50.-
- Residenze primarie, due o più persone CHF 100.-
- Residenze secondarie (utilizzate da non domiciliati), un posto letto CHF 50.-
- Residenze secondarie (utilizzate da non domiciliati), da due posti letto CHF 100.-
Per attività economiche:
- Persone fisiche o giuridiche con attività economiche accessorie presso economie domestiche, per persona fisica o giuridica CHF 50.-
- Campeggi, per posto tenda o camper CHF 15.-
- Esercizi pubblici, per posto a sedere, e alberghi, per posto letto CHF 12.-
- Ospedali, istituti, per ogni posto letto CHF 20.-
- Uffici commerciali e professionali, banche, negozi, artigiani, garage, carrozzerie, distributori di benzina, farmacie, magazzini, depositi, industrie, fabbriche, grandi magazzini, centri commerciali e altre attività economiche fino a 10 unità lavorative CHF 200.-
- Uffici commerciali e professionali, banche, negozi, artigiani, garage, carrozzerie, distributori di benzina, farmacie, magazzini, depositi, industrie, fabbriche, grandi magazzini, centri commerciali e altre attività economiche, da 11 a 99 unità lavorative CHF 400.-
- Uffici commerciali e professionali, banche, negozi, artigiani, garage, carrozzerie, distributori di benzina, farmacie, magazzini, depositi, industrie, fabbriche, grandi magazzini, centri commerciali e altre attività economiche, da 100 unità lavorative CHF 800.-
Ritiro a domicilio degli ingombrantiIn caso di comprovate difficoltà che impediscono al richiedente di provvedere individualmente o tramite terzi al trasporto e alla consegna negli ecocentri è possibile richiedere un ritiro annuale.
Misure di accompagnamentoL’entrata in vigore della tassa sul sacco è accompagnata dall’istallazione di quattro nuovi ecopunti - nelle località di Biogno Chiesa, Cortivallo, via Terzerina, Biogno paese e da tre progetti pilota:
La popolazione riceverà tutte le informazioni nel corso della campagna di comunicazione pianificata a dicembre, che prevede – tra i vari supporti - anche il recapito di un pieghevole informativo e di un sacco omaggio a tutti i fuochi tra il 10 e il 13 del mese. Le ordinanze restano esposte agli albi comunali dal 25 ottobre al 25 novembre.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata