
Sta per concludersi l'infinita attesa del nuovo vescovo di Lugano. Secondo il Corriere del Ticino, che cita diversi segnali attendibili, la nomina del successore di monsignor Pier Giacomo Grampa alla guida della Diocesi è in agenda per la prossima riunione della Congregazione dei vescovi a Roma, che dovrebbe tenersi entro la fine del mese. Se quindi non ci saranno contestazioni o dubbi, entro novembre la Diocesi di Lugano dovrebbe conoscere il suo nuovo vescovo.
I nomi forti per la successione di monsignor Grampa sono essenzialmente tre: l'abate generale dell'Ordine cistercense Mauro Lepori, il rettore del Collegio Papio di Ascona don Patrizio Foletti e il canonico della cattedrale don Valerio Lazzeri.
C'è chi sostiene che questa terna sia in ridefinizione, in quanto i tre candidati non corrisponderebbero ai criteri enunciati da Papa Francesco per la scelta dei vescovi. In particolare non sarebbero abbastanza "pastori". Se così fosse, i tempi per la nomina del nuovo vescovo si allungherebbero. Ma quest'ultima è un'ipotesi che sembra aver perso vigore negli ultimi tempi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata