Meno di due mesi e poi, il 17 gennaio, Palazzo dei Congressi di Lugano accoglierà uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità tecnologica: la decima edizione di Voxxed Days Ticino. Co-organizzato dall'Istituto Sistemi Informativi e Networking (ISIN) della SUPSI, dalla Facoltà di Scienze Informatiche dell'USI e da Exteso. "Un evento tecnologico unico nel suo genere rivolto alle comunità di sviluppatori", si legge in una nota. Nati come spin-off del Devoxx, queste giornate formative si svolgono in tutto il mondo e rappresentano un'occasione per programmatori, relatori di fama internazionale, aziende leader e ingegneri del software di incontrarsi, condividere idee e affinare le proprie competenze. La decima edizione, inoltre, vedrà una partecipazione internazionale con centinaia di sviluppatori, aziende e sponsor provenienti da Ticino, Svizzera e Nord Italia.
Dal programma ai workshop
Il programma dell'evento, come da tradizione, coprirà le principali novità del settore, con un focus su tematiche quali Architecture, Java, Blockchain, Build & Deploy, People & Culture, Data & AI, Security, Development Practices, Web & UI/UX. Tra i relatori di spicco figurano professionisti di fama internazionale come Sergi Almar, Yingkun Bai, Nikhil Barthwal, Mario Fusco, Viktor Gamov, Grace Jansen e molti altri. Inoltre, giovedì 16 gennaio 2025, al Campus Est USI-SUPSI, si terranno tre workshop, con posti limitati, che offriranno un'opportunità unica per approfondire competenze tecniche e condividere conoscenze con esperti del settore.
"Un evento unico"
Federico Yankelevich, organizzatore di Voxxed Days sin dalla prima edizione, ha sottolineato il valore dell'evento: “Voxxed Days Ticino è un evento unico per una comunità di sviluppatori competente e preparata. Siamo felici del supporto di USI e SUPSI, in qualità di co-organizzatori. Uno degli ingredienti di successo del Voxxed è proprio insito nella qualità dei temi ed eccellenza degli speaker che si alternano nella giornata". Anche Tiziano Leidi, Program Committee Chair e Direttore dell'ISIN, ha espresso soddisfazione per questa edizione speciale, che celebra i 30 anni di Java: “Vogliamo che Voxxed Days Ticino 2025 diventi un punto di riferimento per i nostri sviluppatori, con contenuti innovativi e inediti, in particolare nel campo dell’AI generativa". Leidi ha anche sottolineato l’importanza della varietà e dell’innovazione del programma: "Il 2025 segna un nuovo passo avanti per Voxxed Days Ticino, con una selezione di contenuti inediti, che riflettono le tendenze emergenti della tecnologia informatica, ad esempio nell’ambito dell’AI generativa. Voxxed Days Ticino rappresenta per SUPSI un'importante opportunità per consolidare il proprio ruolo come ponte tra il mondo accademico e quello professionale, favorendo lo scambio di conoscenze e l’innovazione tecnologica; per questo motivo, essere co-organizzatori di un evento di tale rilevanza è per noi una scelta strategica e naturale". Marc Langheinrich, Decano della Facoltà di Scienze Informatiche dell'USI, ha sottolineato l'importanza dell'evento per creare sinergie tra aziende innovative, sviluppatori e accademici. “Siamo entusiasti di contribuire attivamente all’organizzazione di un evento di grande rilevanza per la comunità degli sviluppatori. Alla Facoltà di Scienze Informatiche dell'USI, il lavoro si concentra sia sulla formazione di futuri professionisti altamente qualificati, sia sullo sviluppo di progetti di ricerca all'avanguardia, con l'obiettivo di promuovere il trasferimento tecnologico a beneficio delle aziende del territorio in aree chiave della ricerca informatica come l'ingegneria del software, il data science e l'intelligenza artificiale. Inoltre, si collabora attivamente con le imprese locali, offrendo loro accesso ai risultati dei nostri progetti di ricerca di livello mondiale, capaci di spingere oltre i limiti dell’innovazione tecnologica. In questo contesto, iniziative come Voxxed Days Ticino giocano un ruolo cruciale nel creare sinergie tra aziende innovative, ingegneri del software e gruppi accademici".