Ticino
Lugano sostiene i volontari
Lugano sostiene i volontari
Lugano sostiene i volontari
Redazione
9 anni fa
La Città ha lanciato una nuova campagna dedicata al volontariato e in particolare alla piattaforma volontari

La Città di Lugano ha lanciato una campagna dedicata al volontariato e in particolare alla piattaforma volontari presente sul proprio sito web (www.lugano.ch/volontari).

Da diversi anni la Città di Lugano si impegna a valorizzare il lavoro svolto dai volontari e dalle associazioni di volontariato riconoscendone pubblicamente l’importanza con il motto "Volontariato un impegno che vale. Anche a Lugano!" e celebrando il 5 dicembre la Giornata internazionale del Volontariato. Il Municipio ritiene infatti prioritario sostenere i volontari, tenuto conto dell’importanza del ruolo che svolgono sul nostro territorio nei diversi ambiti: sociale, culturale, ambientale, sportivo e del tempo libero. Inoltre, il volontariato contribuisce a realizzare una società più dinamica e integrata: i volontari si sentono responsabili, solidali e partecipi e la rete sociale delle persone ne esce rafforzata.

Con la nuova campagna, la Città intende rilanciare questo tema e rafforzare l’utilizzo della piattaforma, che negli scorsi mesi ha registrato un buon riscontro presso la cittadinanza. Infatti, i volontari registrati sulla piattaforma sono oltre 300 e gli annunci di ricerca volontari pubblicati ad oggi sono 16 (8 attualmente attivi). Le associazioni e gli enti che hanno utilizzato la piattaforma si sono dette soddisfatte del servizio poiché ha contribuito, spesso in modo determinante, a raggiungere il numero di volontari necessario a svolgere la propria attività o organizzare un evento. Questo grazie soprattutto ai 4'114 accessi alla piattaforma registrati dall’apertura, avvenuta nel luglio 2015, fino ad oggi.

Nei prossimi giorni per le strade di Lugano saranno affissi 56 manifesti che ricordano l’importanza delle attività di volontariato e invita tutti gli interessati, volontari e associazioni, a utilizzare la piattaforma presente sul sito della Città all’indirizzo www.lugano.ch/volontari. Inoltre, saranno disponibili presso gli sportelli Puntocittà delle cartoline promozionali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata