
Il neo designato Console Generale del Portogallo a Zurigo Paulo Maia e Silva è stato ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Civico dal Sindaco Marco Borradori e dal Municipale Roberto Badaracco.
Il Console Maia e Silva, entrato nella sua funzione il 6 settembre scorso, succede al Console Licinio Bingre do Amaral dopo aver ricoperto negli ultimi tre anni la carica di Primo Segretario presso l'Ambasciata portoghese a Dili, capitale di Timor Est.
La visita si inserisce nell'ambito delle buone relazioni sviluppate negli ultimi anni tra la Svizzera e il Portogallo. Con 270'000 cittadini residenti, il Portogallo rappresenta nel nostro Paese il terzo gruppo straniero in ordine di grandezza. La comunità portoghese conta a Lugano 1'280 residenti, pari all'1,88% della popolazione cittadina.
Il Console Generale Maia e Silva ha manifestato l’intenzione di mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze per consolidare i rapporti di collaborazione, nel rispetto degli interessi delle due comunità.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata