Ticino
L'università preferita dai ticinesi? Friborgo
L'università preferita dai ticinesi? Friborgo
L'università preferita dai ticinesi? Friborgo
Redazione
9 anni fa
Aumenta leggermente il numero di studenti ticinesi all'USI. Ma l'università più gettonata resta quella di Friborgo

L'università di Friborgo resta la preferita dei ticinesi. Lo evidenziano le cifre sugli studenti universitari ticinesi nel corso del 2015/2016, pubblicate oggi dal Giornale del Popolo.

In totale gli studenti ticinesi sono stati 5'132, l'80% dei quali iscritti a un'università, mentre il 20% in un politecnico.

Tra questi studenti, 937 erano iscritti all'università di Friborgo, pari al 22% del totale. Segue in classifica l'USI, che tra Lugano e Mendrisio contava 737 studenti ticinesi (17,5%), in leggero aumento rispetto all'anno precedente. Al terzo posto l'università di Losanna con 665 ticinesi (15,8%), al quarto Zurigo con 626 ticinesi (14,8%), mentre tutte le altre università vantavano una presenza ticinese molto più ridotta. La meno gettonata è l'università di San Gallo, con 157 studenti ticinesi (3,7%). Per quanto riguarda i politecnici, a Zurigo erano iscritti 696 studenti ticinesi, a Losanna 214.

Le studentesse sono in leggerissima maggioranza (50,1%) sugli studenti, con un record a Friborgo (58% di ragazze). Per quanto riguarda le facoltà, infine, la più quotata è Scienze sociali, frequentata dal 19% degli studenti ticinesi, davanti a Scienze economiche e Scienze tecniche.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata