Investito da un treno vicino al campo sportivo di Bironico, nel Comune di Monteceneri: è la sorte toccata lo scorso fine settimana a un lupo. A lanciare l’allarme è stato un macchinista che, trovando il corpo senza vita dell’animale alle prime ore di sabato mattina sui binari a Bironico, ha avvisato i guardiacaccia. Una volta giunti sul posto, questi non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'esemplare. Le successive radiografie hanno confermato che la morte è dipesa dall’urto con un treno. L’investimento è avvenuto verosimilmente durante la notte. Le FFS, da noi contattate, ci hanno detto che l’evento non ha perturbato il traffico ferroviario.
Cosa è successo
Il cadavere, come da prassi, è stato mandato all’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) di Berna per le ulteriori analisi del caso. Ma cosa ci faceva l’animale in zona? “Non sappiamo di che esemplare si tratti. Potrebbe essere un lupo singolo oppure un membro, ad esempio, del branco della Val Colla. È difficile da dire”, spiega a Ticinonews Tiziano Putelli dell’Ufficio Caccia e Pesca (UCP). “I lupi preferiscono spostarsi di notte e quando si muovono possono percorrere distanze notevoli. Basti pensare che di recente il trasmettitore GPS apposto su un esemplare grigionese è stato ritrovato in Ungheria. E anche un lupo stanziale occupa una superficie di circa 200 chilometri quadrati”.
Non si tratta di una prima assoluta
Episodi come quello sopracitato sono già avvenuti in passato in Ticino. Un caso simile è successo a Sigirino il 2 aprile del 2022, mentre il 22 giugno del 2013 un lupo è stato investito da un treno nel Gambarogno.
Quelle predazioni avvenute in zona
Stando a nostre informazioni, negli scorsi mesi nella stessa zona sarebbe avvenuta una predazione di un paio di pecore. Non è dato sapere se il lupo deceduto sia l’autore delle uccisioni.