
A causa del maltempo e dei forti temporali che si sono abbattuti sul Luganese, lo stand di tiro di Origlio-Cureglia ha subito importanti danni alle apparecchiature elettroniche. Un fulmine, in particolare, ha colpito una linea elettrica, compromettendo le apparecchiature del poligono.
"Il danno non è stato ancora quantificato" ha spiegato al Giornale del Popolo il vicepresidente e responsabile giovani della Società Tiratori del Gaggio Omar Triacca. "Dovremo rinnovare completamente la struttura, visto che gli apparati erano vecchi e quindi non ci sono più dei pezzi di ricambio disponibili".
Il poligono sarà dunque chiuso fino a nuovo ordine. "Per questa stagione non è possibile ripararlo, ma sarà riaperto per l'inizio della prossima" ha aggiunto Triacca. Essendo una struttura ad uso anche militare, i lavori di riparazione dovrebbero essere coperti per una certa quota dall'ente pubblico. Ma una parte dei costi potrebbe doverlo assumere anche la società dei tiratori del Gaggio, la quale si riunirà entro fine settimana per discutere la situazione.
Per il momento dunque ai tiratori non resta altro che fare capo agli altri stand della regione, come quelli di Lugano, Paradiso e quello del Ceneri.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata