Ticino
"Mario Ferrari, un socialista costruttivo e pragmatico"
"Mario Ferrari, un socialista costruttivo e pragmatico"
"Mario Ferrari, un socialista costruttivo e pragmatico"
Redazione
7 anni fa
Il consigliere di Stato Manuele Bertoli ricorda così l'ex deputato socialista in Gran Consiglio e conterraneo

La morte di Mario Ferrari, ex deputato socialista in Gran Consiglio dal 1983 al 1987 per il Partito socialista autonomo (PSA) e dal 1988 al 2007 (dal 1995 tra le file del PS) nonché consigliere comunale di Mendrisio, avvenuta domenica, ha ovviamente scosso profondamente il consigliere di Stato Manuele Bertoli, che su Facebook ne ha tracciato il grande profilo umano e politico ricordando l'importante e costante impegno sociale.

Un impegno, quello del suo conterraneo, sfociato nella direzione della Fondazione Diamante, "divenuta un'importante impresa sociale per le dimensioni del nostro Cantone, capace di presentare in maniera diversa la gestione del terzo settore in un ambito delicato come può essere quello delle persone disabili".

Nel suo ricordo, il direttore del DECS definisce Mario Ferrari come "un socialista gentile, intelligente, che sapeva capire le situazioni e cosa era possibile ottenere. A volte anche molto critico, ma sempre costruttivo e pragmatico. Ci mancherà quel suo approccio tipicamente momò e quell'arguzia di chi sapeva leggere bene la realtà".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata