Ticino
Massagno chiude i conti del 2022 con un utile di 738mila franchi
Redazione
2 anni fa
Il risultato andrà ad incrementare il capitate proprio del Comune ad oltre 10,7 milioni, mentre il debito pubblico diminuisce di oltre 1,1 milioni.

Erano state ipotizzate cifre rosse, sono invece ampiamente nere: a fronte di un preventivo che ipotizzava una perdita di 186’542 franchi, il consuntivo 2022 del Comune di Massagno chiude con un avanzo d’esercizio di 738'306.55 franchi. Il risultato finale è dunque migliore rispetto al preventivo di quasi 925'000 franchi. Il risultato andrà ad incrementare il capitate proprio del Comune ad oltre 10,7 milioni, mentre il debito pubblico diminuisce di oltre 1,1 milioni.

Numerosi progetti

Il Municipio esprime la propria soddisfazione per il risultato conseguito, in particolare in riferimento ai temi affrontati, lanciati in progettazione o consolidati durante l’anno in analisi, quali ad esempio: la presentazione delle risultanze del mandato di studio in parallelo relativo alla ridefinizione dell’area della Cappella delle due mani; l’avvio della fase di progettazione per la riqualifica degli spazi attorno alla Casa Comunale, Casa Marugg, Casa Chiattone e Scuola dell’Infanzia centrale; il consolidamento degli interventi di ristrutturazione di Casa Chiattone e l’approvazione del credito necessario per lo svolgimento del concorso di architettura a procedura libera per il comparto ex AEM e adiacenze, che ha preso concretamente avvio nel mese di marzo del 2023.

Il Consiglio comunale si esprimerà sul documento concernente il consuntivo 2022 durante la sua prossima seduta prevista a inizio luglio.