
Passaggio di consegne alla presidenza della Commissione Regionale dei Trasporti del Bellinzonese (Crtb): Mattia Lepori succede a Simone Gianini, che lascia l’incarico dopo oltre un decennio.
Il nuovo presidente
Municipale e Capodicastero Territorio e mobilità (DTM) della Città di Bellinzona, Mattia Lepori assume la carica ricoperta sin dal 2012 da Simone Gianini, il quale ha contribuito in modo determinante alla realizzazione di progetti strategici per la mobilità della regione. Tra questi, viene spiegato in una nota, l’introduzione del Trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb), la creazione del nodo intermodale e della nuova stazione di Bellinzona, il potenziamento della rete ciclabile e, più recentemente, il Semisvincolo di BellinzonaCentro, la cui apertura completa è avvenuta lo scorso 5 febbraio. Mattia Lepori, che ha collaborato con Gianini nel corso dell’ultimo anno in seno alla Crtb, "raccoglie questa nuova sfida con entusiasmo e senso di responsabilità, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise ed in linea con le esigenze del territorio e dei suoi cittadini. Sarà fondamentale prevedere i nuovi bisogni e le tendenze della società in modo da sviluppare correttamente gli importanti progetti del futuro dell’agglomerato”.
Chi affiancherà Lepori
La nomina è stata ufficializzata oggi, martedì 18 febbraio, durante la seduta della Crtb, tenutasi a Palazzo Civico a Bellinzona. In questa occasione è stato anche nominato un nuovo membro in sostituzione del presidente uscente: si tratta di Andrea Cereda, Consigliere comunale della Città di Bellinzona. Ad affiancare il nuovo presidente, in qualità di vice sono stati confermati il sindaco di Cadenazzo Marco Bertoli e il municipale di Arbedo-Castione Mattia Dellatorre. Il Comitato della CRTB è inoltre ora composto dai membri Gianluca Martini, Patrick Rusconi, Renato Züger e Andrea Cereda per il Comune di Bellinzona, Cristina Righetti per il Comune di Lumino e Alex Malinverno per quello di Sant’Antonino.