Ticino
Mendrisio: aperta la nuova Migros
Redazione
10 anni fa
Da stamattina è accessibile il nuovo ecologico supermercato di via Campagna Adorna. Sconti e promozioni per l'inaugurazione

Apre al pubblico oggi, giovedì 6 novembre, il nuovo supermercato ubicato a Mendrisio in via Campagna Adorna: anche in questo caso lo stabile – come quelli recentemente inaugurati da Migros Ticino a Taverne e Losone – è realizzato applicando i parametri Minergie ed è dotato di un impianto fotovoltaico.

Su una superficie di vendita di 970 m2 il supermercato propone un assortimento che conta complessivamente circa 10'000 articoli, indirizzato alle necessità quotidiane. Un’offerta focalizzata sui prodotti freschi e sui banchi a servizio per carne, salumi, formaggi e gastronomia, oltre a una selezione di cibi caldi pronti per l’asporto, cui si aggiunge il reparto non alimentari, che comprende in particolare articoli per l’igiene della persona e della casa. Nella mall trova inoltre spazio lo snack bar Cerutti, mentre, all’esterno, i posteggi a disposizione della clientela sono 72.

Lo stabile è caratterizzato da un’importante isolazione termica, da impianti per la produzione di freddo per frigoriferi e congelatori a basso consumo che utilizzano gas neutri per l’ambiente (CO2) e il cui calore è recuperato con una termopompa per riscaldare lo stabile. Inoltre i congelatori e i frigoriferi sono dotati di sportelli che permettono di ridurre il consumo energetico del 45%, mentre gli impianti di illuminazione sono a tecnologia LED, con un consumo elettrico inferiore del 50% rispetto agli impianti convenzionali.

Sul tetto dell’edificio sono inoltre stati sistemati 439 pannelli fotovoltaici la cui produzione prevista è di 130 mila kilowattora per anno, corrispondenti al fabbisogno di circa 30 economie domestiche. E’ il primo impianto interamente realizzato da Migros Ticino, che ne è proprietaria e di cui si è assicurata il 100 per cento della produzione di energia elettrica. Va ad aggiungersi a quelli realizzati a partire dal 2012 a S. Antonino, Taverne e Losone e porta a una produzione totale di 910 mila kilowattora l’anno, pari al consumo di circa 210 economie domestiche.

Il supermercato (il trentesimo di Migros Ticino, il quinto nel Mendrisiotto, assieme alle filiali di Boffalora, Piazzale alla Valle, Serfontana e Stabio), occupa 21 persone, 18 delle quali domiciliate in Ticino, sotto la guida della gerente Tindara Rano.

Con questa apertura, che ha comportato un investimento di 6,5 milioni di franchi, per l’85% appaltato a ditte e artigiani della regione o svizzere, Migros Ticino conferma la sua volontà di sviluppare, migliorare e ammodernare regolarmente la sua rete di vendita in tutto il cantone - nei centri commerciali, nei quartieri cittadini e nelle periferie - con infrastrutture a basso consumo energetico rispettose dell’ambiente, cercando di integrare impianti per la produzione di energia sostenibile, autonomamente o in collaborazione con aziende ed enti pubblici ticinesi.

Migros Mendrisio Sud è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00, il giovedì alle 21.00.

Giovedì 6 e venerdì 7 novembre, in occasione dell’inaugurazione, i clienti potranno approfittare della speciale riduzione del 10% sull’intero l’assortimento del supermercato e di altre simpatiche sorprese per adulti e bambini.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata