Ticino
Mendrisio, dopo un cantiere durato due anni spunta la zona 30
Redazione
8 ore fa
Sono terminati i lavori in via Campo Sportivo, un’importante arteria cittadina rimasta chiusa per più di due anni. Con la fine del cantiere, sono anche state introdotte delle novità viarie nel comparto: una zona 30 e un cambio di segnaletica.

Chi abita nei pressi del Mercato Coperto di Mendrisio, mercoledì mattina ha avuto una bella sorpresa. Il cantiere di via campo sportivo è sparito, rendendo questa importante arteria di nuovo utilizzabile dagli automobilisti. Un utilizzo arrivato un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia. I lavori avrebbero infatti dovuto concludersi il 30 agosto. Ma una serie di cause, tra cui il maltempo e la complessità dei lavori, ha posticipato la fine del cantiere. "Abbiamo approfittato di questi lavori per posare nuove infrastrutture e cambiarne alcune esistenti”, spiega Michele Raggi, direttore dell’ufficio tecnico della città. “Segnalo in particolare le infrastrutture di teleriscaldamento all'incrocio banchetta, alla fine della strada”.

Una nuova segnaletica

La fine del cantiere ha dato il via a una nuova segnaletica nel comparto. Da via campo sportivo, infatti, non sarà più possibile imboccare via Carlo Cattaneo: il senso di marcia è stato invertito e questa strada è ora percorribile solo da via Diener. Quest’ultima è regolata come strada senza uscita, sbarrando così il traffico su via Franchini. Il tutto accompagnato dall’introduzione di una zona 30 su entrambe le vie. “Gli abitanti del quartiere hanno più volte reclamato per il traffico parassitario e per la velocità”, spiega ancora Raggi. “Visto che nel piano regolatore era già prevista la chiusura di via Diener in alto, ne abbiamo approfittato”. Per aiutare gli automobilisti a destreggiarsi con la nuova disposizione, in questi giorni saranno presenti degli agenti di sicurezza.