Ticino
Mercoledì torna la prova delle sirene
Redazione
3 ore fa
Le sirene dell'allarme generale suoneranno tre volte tra le 13.30 e le 14, mentre quelle dell'allarme acqua alle 14.20 e alle 15.10.

Mercoledì 5 febbraio torna la prova annuale delle sirene di allarme alla popolazione. "Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’Allarme generale e l’Allarme acqua", scrive il Dipartimento delle istituzioni.

Allarme generale e allarme acqua

Il programma della prova "prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’allarme generale (416 dispositivi); alle 13.30, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto. Ricordiamo che nell’eventualità di un vero allarme generale, la popolazione deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini. Alle ore 14.20 ed alle ore 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno in seguito attivate le sirene per l’allarme acqua (128 dispositivi). In questo caso saranno diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità".

Informazione ai rifugiati ucraini

Trattandosi di una prova, il Cantone ricorda che la popolazione non dovrà prendere alcuna misura. Sarà tuttavia importante "informare dell’evento le categorie più sensibili o che non hanno accesso autonomamente ai canali di informazione". A questo proposito, il Dipartimento delle istituzioni pensa soprattutto ai rifugiati ucraini, per i quali il suono delle sirene potrebbe risultare traumatico dopo con l'associazione alla guerra da cui sono fuggiti.